Mario Lodi - Editoriali

IL CASTAGNO - 04 Settembre, 2006
Rubrica di libri belli

Titolo IL CASTAGNO
Autore Mario Lodi
Editore Maschietto

Il libro è una favola ispirata a un dipinto della Galleria d'Arte Moderna di Genova Nervi, e sviluppa l'idea affascinante che nella sua evoluzione la natura è sempre stata creatrice di opere d'arte nel rapporto fra funzionalità e bellezza.
E' una storia che parte dalla creazione del mondo. Basta immaginare la terra senza alberi. Con il sole però nascono le piante e con esse la bellezza, che c'era già quando non esistevano gli uomini.

Le illustrazioni del libro sono la riproduzione delle ceramiche di Alfredo Gioventù e di Daniela Mangini, realizzate con i materiali naturali raccolti in quell'immenso laboratorio che è il mare. Una sintesi unica riunisce tre tipi di fantasia creativa: quella della natura in funzione della sopravvivenza, quella degli artisti che si sono ispirati alla natura per esprimere il loro mondo interiore sul piano estetico, quello dei bambini che hanno ricreato il mondo degli alberi con i linguaggi della poesia, del racconto e della pittura.

I bambini vanno portati molto presto nei musei, messi davanti alle opere d'arte.
Chi pensa che non le capiscono, non capisce i bambini, non conosce le loro capacità.
All'età di tre anni i bambini iniziano già a disegnare, come hanno fatto anche i pittori e gli artisti.
Un quadro è semplicemente un immagine e, come tale, racconta storie che possono essere immaginate, come questa del castagno.

                                                                                                                                                M.L.

 

Ritorna