image

 Novità


CIPI'
Edizione speciale in occasione del 50° compleanno

New Cipì

Edizione speciale corredata da un testo inedito dell’Autore e da foto d’epoca.

Un libro straordinario che Mario Lodi ha scritto con i suoi alunni e pubblicato esattamente 50 anni fa, che ancora mantiene quella freschezza e quella modernità che lo hanno reso un grande classico.
I veri autori sono i bambini: sono loro a provocare, suggerire, inventare, raccontare la loro esperienza. Al di là della finestra della loro aula, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via, nel corso dell'anno, la vita dei passeri sui tetti, nei cortili, negli orti. È nata cosí l'idea di scrivere insieme la loro storia.

Protagonisti del racconto sono, con Cipí e la sua compagna Passerí, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni. Il libro narra la scoperta del mondo con i pericoli e gli ostacoli che i protagonisti affrontano con la sola forza vitale dei valori universali: l’amicizia, la solidarietà, la libertà.

Nella società di oggi, che sembra averli dimenticati, Cipí propone ai bambini la realtà positiva dei valori umani più alti. "Cipí", la delicata storia del passerotto che scopre il mondo, nasce all'interno di un preciso percorso pedagogico costruito, in chiave antiautoritaria, sul rispetto del bambino e sulla libertà di apprendimento.
In un contesto di ricostruzione – anche culturale – dell’Italia post-bellica, Lodi ha gettato le fondamenta di nuovi principi pedagogici, ridisegnando il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie, attraverso un impegno concreto e quotidiano e soprattutto attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini.
In particolare, la sua esperienza di maestro ha portato a vedere il bambino, con la sua osservazione partecipe, depositario di una vera e propria cultura che una società civile deve saper accogliere e rispettare.

Uscito per la prima volta negli Struzzi Einaudi nel 1961, Cipí è dal 1992 nel catalogo Einaudi Ragazzi. Un libro intramontabile, un grande classico che ha segnato l’infanzia di centinaia di migliaia di bambini.



Marchio:
Einaudi Ragazzi
Collana:
Varia Einaudi Ragazzi
Autore: Lodi Mario e i suoi ragazzi
Illustratore: I ragazzi di Mario Lodi
Età: 7+
Pagine: 88
Formato: 17 x 23,5 cm
Prezzo: 14,00 Euro

 

   
   
   
   
   




Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
ALICE NEL PAESE DEI DIRITTI
di Mario Lodi, Daniele Novara, Pia Valentinis
I PASSI DELL'EDUCAZIONE per un armonia fra arte e scienza
III Convegno della RETE di cooperazione educativa 12 e 13 ottobre 2013
LA BIBLIOTECA DELLA FANTASIA di MARIO LODI
in edicola con il SOLE 24 ORE dal 20 luglio al 30 novembre 2013
CIPI'
Edizione Storie & Rime ORO
BAMBINI
Edizione Artebambini

Precedenti:
MARIO LODI MAESTRO
a cura di Carla Ida Salviati
COSTITUZIONE. LA LEGGE DEGLI ITALIANI
Riscritta per i bambini, per i giovani...per tutti
IL PAESE SBAGLIATO
di Mario Lodi
IL PENSIERO DI BRIO
Il nuovo libro di Mario Lodi con illustrazioni di Emanuele Luzzati
IL CIELO CHE SI MUOVE
di Mario Lodi

image
image
© Copyright 2005 Casa delle Arti e del Gioco / Contatti / Info Cookie