image

 Incontri e Seminari


L'ARTE DEL BAMBINO. IL PENSIERO E LA RICERCA DI MARIO LODI
Drizzona, 29 marzo 2014

Incontro formativo rivolto a insegnanti, educatori, genitori, alle persone che amano l'arte e a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire la cultura del bambino. 


L’ARTE DEL BAMBINO IL PENSIERO E LA RICERCA DEL MAESTRO MARIO LODI 

Il tema di questo incontro è la mostra “L’Arte del bambino”, una raccolta di disegni e di pitture realizzate dagli allievi di Mario Lodi fra gli anni 1950-1980. 
La raccolta è una testimonianza della cultura del bambino e presenta l’arte infantile come momento iniziale e parte integrante dell’arte dell’uomo. 
Un documento, dunque, di valore pedagogico, artistico e storico poiché nelle opere vi è rappresentato un mondo che sta rapidamente cambiando e che i bambini di oggi conoscono sempre meno. 
Si metterà in evidenza il percorso dell’evoluzione del linguaggio grafico del bambino dai primi segni alla pittura dei sentimenti, passando attraverso varie fasi e soluzioni tecniche che non corrispondono ai canoni dell’arte classica, ma sono il prodotto della logica dei bambini che scoprono e rappresentano il loro mondo. iscrizione obbligatoria. 

Per informazioni sul programma e l'iscrizione vedi il volantino allegato. 

Vi aspettiamo numerosi!
 

Commento Volantino dell'incontro formativo   
Commento    
Commento scheda di iscrizione    
   
   




Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Precedenti:
L'ARTE DEL BAMBINO
Incontri pedagogici e una mostra

image
image
© Copyright 2005 Casa delle Arti e del Gioco / Contatti / Info Cookie