image
Aiutaci a ripartire e a riprendere le attività.
Puoi DARE un CONTRIBUTO LIBERALE a favore della Casa delle Arti e del Gioco


 Novità


COSTITUZIONE. LA LEGGE DEGLI ITALIANI
Riscritta per i bambini, per i giovani...per tutti

"COSTITUZIONE. La legge degli italiani" è il titolo del volume curato da Mario Lodi e dai suoi collaboratori Luciana Bertinato, Gioacchino Maviglia, Aldo Pallotti e Roberto Lanterio, promosso dal Comune e dalla Provincia di Cremona per la ricorrenza del 60° anniversario dell'entrata in vigore della nostra Costituzione.

Realizzato da Comune di Cremona, Provincia di Cremona e  Regione Lombardia, il volume riporta il messaggio di apprezzamento del Presidente della Repubblica e la prefazione del Ministro della Pubblica Istruzione.

Ha ricevuto inoltre i seguenti Patrocini: Presidenza  del Consiglio dei Ministri,  Ministero per i Beni  e le Attività Culturali, Anci Lombardia e CNR.

L'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha anch'esso apprezzato il progetto cremonese promuovendolo sul suo sito www.lacittadeibambini.org.

Il Ministero della Pubblica Istruzione segnala l'opera tra le iniziative promosse per festeggiare la nostra Costituzione all'indirizzo www.pubblica.istruzione.it/studentionline/

A chi è rivolto

Il libro si rivolge ai giovani e a tutti i cittadini che vogliono capire la Costituzionecome strumento per costruire una società libera e democratica.
E' indirizzato soprattutto ai bambini di fine scuola elementare e inizio di scuola media, ma anche ai cittadini che non hanno dimestichezza con i termini giuridici e legislativi, in quanto è scritto con un linguaggio formalmente e concettualmente chiaro in modo che tutti possano leggerlo con interesse e comprenderlo.
La scuola italiana è presentata come la scuola della Costituzione, dove non solo si imparano i valori espressi, ma diventa una piccola comunità in cui essi vengono sperimentati e attuati.
Le pitture infantili inserite nel volume sono esempi di interpretazione dell’Art. 21 della Legge, dedicata alla libera espressività dei linguaggi.

 

La struttura del libro

La prima parte (Verso la Costituzione) è introduttiva e percorre brevemente la storia dell'Italia: dalla monarchia assoluta alla monarchia costituzionale, dal fascismo alla guerra e infine dalla Repubblica alla Costituzione.  Termina con il raggiungimento del grande traguardo democratico del popolo che “diventa sovrano”.

Questa parte è integrata da documenti fotografici significativi della nostra storia.

Nella seconda parte (Capire la Costituzione),  gli articoli sono riscritti con un linguaggio più semplice, ma corretto e preciso; numerosi articoli sono spiegati con note di tipo storico, giuridico o sociale, per capire i valori su cui è fondata la legge e riflettere sul nostro comportamento in rapporto ad essa.

La terza parte (Per vivere la Costituzione) prende in esame i vari problemi della società d’oggi e il modo di interpretarli e risolverli per mezzo della ricerca. Sono fornite infatti tabelle di dati, che permettono di comprenderli meglio e di poterne valutare l’entità. Essi vanno dal lavoro all’immigrazione, dai linguaggi alle religioni, dalla famiglia alla non violenza, dalla costruzione delle regole comuni al rispetto dell’ambiente, dall’arte alla scienza, dalla vita a scuola alle elezioni come pratica che forma il cittadino democratico.

Le esperienze realizzate in classi-pilota e le note metodologiche che accompagnano ogni argomento sono una vera e propria guida a trasformare la legge in un corso pratico di educazione civica che avvicini le nuove generazioni alla politica intesa come arte del governare.

La quarta parte presenta la Costituzione come una bussola che orienta il cittadino nella vita politica e sociale, per la realizzazione dei valori in essa contenuti.

Alla fine del libro è  pubblicato il testo integrale della Costituzione.

 


Per informazioni rivolgersi a: Casa delle Arti e del Gioco, e-mail info@casadelleartiedelgioco.it

 

   
   
   
   
   




Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
LA BIBLIOTECA DELLA FANTASIA di MARIO LODI
in edicola con il SOLE 24 ORE dal 20 luglio al 30 novembre 2013
CIPI'
Edizione Storie & Rime ORO
BAMBINI
Edizione Artebambini
CIPI'
Edizione speciale in occasione del 50° compleanno
MARIO LODI MAESTRO
a cura di Carla Ida Salviati

Precedenti:
IL PAESE SBAGLIATO
di Mario Lodi
IL PENSIERO DI BRIO
Il nuovo libro di Mario Lodi con illustrazioni di Emanuele Luzzati
IL CIELO CHE SI MUOVE
di Mario Lodi
In CD-ROM LA MOSTRA L'ARTE DEL BAMBINO
Una nuova proposta culturale per adulti e per bambini
LETTERA A UNA PROFESSORESSA, QUARANT'ANNI DOPO
La marcia e un concorso

image
image
© Copyright 2005 Casa delle Arti e del Gioco / Contatti / Info Cookie