19-21 maggio 2022
Torino
Il Salone del Libro di Torino, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario, dedica tre appuntamenti alla figura e all’opera di Mario Lodi.
Giovedì 19 maggio, ore 11:00-12:00; replica ore 12:15-13:15
La storia di Cipì e Bandiera
Spettacolo teatrale con Giorgio Scaramuzzino e Vania Pucci.
Lo spettacolo racchiude una sorpresa: presenta, in un’inedita veste teatrale, per la prima volta insieme “Cipì” e “Bandiera”, i personaggi dei racconti di Mario Lodi. Due storie profonde che affrontano in modo simbolico e metaforico il tema della crescita. Due favole che spronano alla curiosità e al coraggio, elementi fondamentali per accompagnare i bambini nel cammino della vita.
Lo spettacolo inaugura il programma bambini del Salone del Libro.
Giovedì 19 maggio, ore 17:30-18:30
Il maestro Mario Lodi
Incontro con Carla Ida Salviati, Vanessa Roghi, Franco Lorenzoni
Sala Bronzo, PAD 2
Tema dell’incontro. Mario Lodi è stato semplicemente “il maestro”: maestro delle bambine e dei bambini, maestro di un pensiero e di un agire educativo che si è nutrito profondamente della sua esperienza. Le celebrazioni per il Centenario della nascita di Mario Lodi offrono l’occasione per ripensare alla scuola: a quella che abbiamo, a quella che dobbiamo costruire, anche a partire da quello che “il maestro” ci ha insegnato.
Sabato 21 maggio, ore 13:15-14:15
Fare teatro a scuola partendo dall’immaginario e dal vissuto dei bambini
Con Carla Penati e Anna Valera
Il laboratorio, ispirato alla pedagogia di Mario Lodi, propone una serie di esercizi che porteranno a riflettere sull’importanza nel teatro e nell’educazione delle seguenti tematiche: conoscenza, fiducia, relazione, coordinazione, respirazione, concentrazione, voce, fiducia, creatività.