A&B La parola ai bambini

Storia e attualità di un giornale-progetto educativo ideato da Mario Lodi
a cura di M. Bufano, T. Colombo, C. Lodi, A. Pallotti, E. Platè
Progetto grafico: Orecchio Acerbo

Editore: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, in collaborazione con Mondo Padano
Pubblicazione: novembre 2019
Pagine: 196
Formato: 17 x 24 cm

12,50

Categoria: Tag:

Descrizione

Con questo libro la “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi” presenta un nuovo lavoro di documentazione e valorizzazione dell’opera e dell’insegnamento di Mario Lodi.

Il volume racconta la nascita e la vita di “A&B Adulti e bambini che vogliono diventare amici”, giornale ideato e diretto dal Maestro negli anni ’80, con la collaborazione di un appassionato gruppo di insegnanti della scuola attiva. “A&B” è stato un autentico e innovativo progetto editoriale di produzione infantile e documentazione didattica: un giornale, scritto e illustrato da bambini e bambine di tutta Italia, in cui l’impegno pedagogico e il metodo si intrecciano con la creatività, la bellezza, le storie di vita, stimolando un messaggio di particolare attualità.
Il giornale “A&B” uscì come supplemento del giornale cremonese Mondo Padano da settembre 1983 ad agosto 1984 e, dal 1985 al 1988, come pubblicazione autonoma edita dalle Edizioni A&B.
Questo piccolo giornale – scrisse Mario Lodi– nasce per dare la parola ai bambini, per conoscere chi sono, come vivono, cosa fanno per migliorare il mondo. E’ un giornale povero, senza colori e senza pubblicità, ma certamente i bambini e gli adulti che vi scriveranno lo faranno diventare ricco di idee, di fantasia, di fatti. Gli adulti impareranno dai bambini come i bambini dagli adulti.

Il libro contiene un’attenta selezione di testi, poesie, disegni, resoconti, storie e rivela la sensibilità e la cultura infantile che hanno animato le pagine del giornale nei cinque anni della sua esistenza. Attraverso testimonianze di membri della redazione, di curatori di rubriche e corrispondenti da redazioni decentrate, insieme a saggi e articoli di maestri e pedagogisti, rivive qui l’originale iniziativa culturale ed educativa di questa straordinaria esperienza editoriale.
La seconda parte del libro riproduce idealmente le rubriche di “A&B”e ne ripropone i temi più significativi, presentando di volta in volta scritti pedagogici di Mario Lodi in merito a quegli argomenti, testi, disegni, poesie dei bambini e delle bambine apparsi sul giornale nelle varie annate e infine – con lo sguardo alla scuola di oggi – suggerimenti e spunti metodologici e didattici per il lavoro in classe, con la speranza che queste proposte suscitino domande, riflessioni e confronto tra gli insegnanti, soprattutto fra i più giovani.

Il libro è curato da Marianna Bufano, Tullia Colombo, Cosetta Lodi, Aldo Pallotti e Enrico Platè, un gruppo di lavoro della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, ed è arricchito dai contributi di Bastianina Calvia, Antonio Catalano, Roberto Lanterio, Franco Lorenzoni, Juri Meda, Lucia Tumiati.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.530 kg
Dimensioni 17 × 24 cm