Gesù oggi

di Mario Lodi
con i bambini e le bambine del Vho di Piadena

a cura di Carlo Ridolfi

Editore: Gabrielli
Area tematica: religione, scuola
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2003
Pagine: 52
Dimensioni: 13 x 20 cm
ISBN: 8888163263

5,00

3 disponibili

Categoria: Tag:

Descrizione

L’edizione è a cura di Carlo Ridolfi che firma la Premessa e presenta all’inizio del libro l’Intervista a Mario Lodi: La genesi di Gesù oggi.
Segue una Introduzione (1972) con note di Mario Lodi.

Dalla Premessa:

Agli inizi degli anni Settanta, in una scuola elementare del cremonese, un maestro decide di leggere per intero il Vangelo di Matteo con i bambini e le bambine. Giorno dopo giorno, conoscendo e commentando la vita di Cristo, nasce la domanda: “Come sarebbe Gesù, se gli capitasse di nascere in questo tempo e dalle nostre parti?”.
[…]
Discutendone insieme, con uno stile di lavoro cooperativo che tiene conto di tutte le curiosità e di tutte le idee, nasce un piccolo libro. Non è un catechismo, ma il frutto della volontà di fare di alcuni piccoli passi dei Vangeli la traccia viva sulla quale innestare i propri percorsi quotidiani.
[…]
Se educare significa non fornire risposte precostituite, ma sollecitare domande che facciano crescere la persone e le comunità, questo piccolo libro nato dai giorni di una classe elementare e del suo maestro è, contemporaneamente, un documento della storia della pedagogia e uno strumento di lavoro per gli educatori e le educatrici di oggi e di domani.


 

Informazioni aggiuntive

Peso 0.92 kg
Dimensioni 13 × 20 cm