In offerta

La natura nelle poesie di adulti e bambini

a cura di Mario Lodi
Copertina di Emanuela Collini, Silvia Taietti

Editore: Editrice Piccoli
Collana: topo di biblioteca
Area tematica: antologia di poesie con indicazioni di lavoro
Pubblicazione: 1985, gennaio 1989
Pagine: 128
Dimensioni: 14 x 19 cm
ISBN: 88-261-7051-7

7,80 7,00

Categoria: Tag:

Descrizione

Le poesie di questa raccolta sono in gran parte tratte dal giornale mensile A&B, altre dai giornalini dei miei ex alunni di Vho di Piadena. Sono quindi poesie di bambini dai 6 ai 14 anni, create in particolari situazioni, sul rapporto con la natura.

C’è chi sostiene che la poesia infantile non esiste perché la poesia è sintesi di emozioni e pensieri profondi e complessi che solo l’età adulta può produrre. Io credo che ogni età, a suo modo, vive emozioni desideri felicità dolori e che a ogni livello, con le tecniche adeguate, è possibile esprimere più o meno felicemente tali situazioni.

Molti maestri hanno sperimentato e documentato come sia possibile, partendo dalle occasioni che si presentano nella normale vita della scuola, aprire sempre più il ventaglio dei linguaggi umani, compresa la poesia.

I sentimenti che bambini e adulti provano di fronte agli spettacoli della natura sono qui “raccontati” nella forma suggestiva della poesia, il linguaggio che meglio si presta a esprimere il mistero della vita in tutte le sue forme….
Dalla introduzione di M.Lodi

Informazioni aggiuntive

Peso 0.210 kg
Dimensioni 14 × 19 cm