CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E PROFESSIONISTI DELL’EDUCAZIONE

8 ottobre 2016 – 13 maggio 2017

Casa delle Arti e del Gioco insieme con Giunti Scuola ritorna con una nuova proposta, una seconda edizione che si articola in quattro appuntamenti.

Ospiti di spicco, docenti esperti e laboratori a cura dell’equipe della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi si alterneranno e si affiancheranno su alcune tematiche che sono state centrali nei contenuti e nei metodi della scuola di Mario Lodi: dall’utilizzo delle tecnologie, all’educazione scientifica, dalla lettura, alla musica, attraverso il gioco, il fare e la relazione. E con il bambino al centro.Il taglio degli incontri, tutti della durata di una giornata, è attivo, con momenti di introduzione ai temi, di laboratorio, di comunicazione di esperienze, di confronto e riflessione collettiva. Occasioni per condividere esperienze e aggiornarsi, ascoltando voci che possono portare un valore aggiunto nella vita scolastica quotidiana di oggi.  

Il programma

1.

8 ottobre 2016

TECNOLOGIE NELLA SCUOLA ATTIVA.

Promesse, realtà ed esperienze nella pratica scolastica.


10:30 – 13:00
INTERVENTI

Carla Ida Salviati, giornalista, autrice di “Mario Lodi maestro” (Giunti Scuola)
Mario Lodi e le tecnologie. Riflessioni introduttive.


Giuseppe Dino Baldi, GiuntiTVP, Università di Firenze
Il mondo nuovo. Promesse e realtà delle tecnologie digitali nella pratica scolastica.

L’incidenza delle tecnologie digitali per la didattica viene prevalentemente misurata da un punto di vista quantitativo: quanti PC, quante LIM, quanti tablet servono per ridurre il disallineamento tra scuola e mondo esterno. Le indagini sui risultati, cioè sulla reale efficacia degli strumenti e contenuti digitali, sono molte meno, e non sempre di facile lettura. In questa relazione si cercherà di delineare un quadro sufficientemente ampio sul rapporto fra studenti, tecnologia e apprendimento.

Susanna Sabbioni, docente di scuola primaria
Creatività digitale. Quotidianità digitale alla scuola primaria tra libri, filosofia, arte, robot, tinkering, web e studio: la metodologia è il cambiamento
Racconto di un’esperienza triennale alla scuola primaria. Ventuno bambini alle prese con il digitale nella quotidianità del fare scuola. L’uso delle tecnologie e non solo, lo sviluppo del pensiero computazionale, per un percorso di crescita consapevole e critico, competente e strategico. Il mondo entra nella scuola e la scuola entra nel mondo perché ognuno possa costruire al meglio l’adulto che diventerà: un cittadino del mondo.

14:30 – 16:30
ESPERIENZE

Matteo Frasca, educatore e pedagogista
Fare radioscuola. Appunti per un modello di apprendimento cooperativo. 
L’ incontro ha lo scopo di esplorare il concetto di radioscuola in quanto dispositivo pedagogico, coniugando riflessione ed esperienza. Partendo da una recente esperienza pedagogica romana, che ha portato alla nascita di Radio Freccia Azzurra, la prima radioscuola delle bambine e dei bambini, si cercheranno possibili modelli da esportare e costruire nella pratica educativa e didattica. Il progetto sperimentale diradioscuola si ispira a quelle tracce di apprendimento cooperativo lasciate in eredità da Mario Lodi, Gianni Rodari, Celestin Freinet, Marcello Piccardo, Teresa Vergalli, Francesco Tonucci e Luisa Mattia, nonché dalla storia e dai materiali raccolti dall’ educazione attiva nei contesti formali e non formali.


2.

12 novembre 2016

LUDOFISICA.

Competenze scientifiche e giochi dei bambini.

Scopo dell’intervento è aiutare a pensare o ripensare alla fisica da insegnare a livello di scuola primaria o dell’infanzia, attraverso temi precisi, centrali nella didattica della fisica e famigliari a insegnanti e allievi, la misura, l’energia, la luce, il movimento, la forza. In particolare si prenderà in esame l’energia, tema attuale e cruciale in tutte le scienze sperimentali, e si cercherà di raccordare l’idea spontanea di energia basata sull’esperienza quotidiana con il concetto “scientificamente corretto” attraverso la discussione, la lettura e l’analisi di testi anche non scientifici, proposte di attività e di semplici esperimenti che si possono fare con giochi, giocattoli e oggetti di vita quotidiana.


10:30 – 13:00
INTERVENTI

Giuseppina Rinaudo, già Università di Torino e Associazione Baobab

14:30 – 16:30
LABORATORI

Silvia Denti e Marta Prarolo, Equipe Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi


3.

8 aprile 2017

“LEGGERE, BENE”

Oltre la decodifica: la lettura ad alta voce come risorsa del gruppo. 

Cosa facciamo quando leggiamo? Come impariamo a leggere, e quante cose dobbiamo sapere e scopriamo? Come e perché la lettura ad alta voce aiuta a capire il testo, insegna una modalità di fruizione, e ci aiuta a imparare a leggere? Parleremo di voce, di rispetto del testo, di lavoro guidato e individuale; cercheremo di trovare insieme modalità interessanti di lettura, e ci giocheremo (ancora, insieme). La scuola è una Repubblica fondata sulle parole.


10:30 – 13:00
INTERVENTI

Beniamino Sidoti, Autore, formatore


14:30 – 16:30
LABORATORI

Silvia Denti e Simona De Filippi, Equipe Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi


4.

13 maggio 2017   

PAESAGGI E CORPI SONORI

Educare all’ascolto e alle relazioni con le musiche del corpo.

Il nostro corpo è stato e rimane il nostro primo strumento musicale, al contempo agente sonoro e danzante. Le pratiche dellabody percussion e della body music, aiutano chi facilita percorsi educativi a identificare sfide semplici e complesse per mettere in relazione gesti quotidiani e gesti teatrali con la ri-produzione e creazione di ritmi ed armonie. Un percorso per ascoltarsi ed ascoltare che può essere tarato su qualsiasi livello di “abilità” individuale e di gruppo, per sviluppare competenze relative alla realizzazione di attività didattiche di bodymusic e sui paesaggi sonori che promuovano la collaborazione fra gli allievi.


10:30 – 16.30
INTERVENTI

Alessio Surian, Università e Conservatorio di Padova
Spiros Maresca
, musicoterapista e musicista


Pubblicato il: