image

 Appuntamenti


MUSICAINFIABA al Festival di musica e letteratura musicale NOTE D’AUTORE
Drizzona, 2 aprile 2016

Alla Casa delle Arti e del Gioco

2 aprile 2016 ore 10

MUSICAINFIABA  Laboratorio per adulti


Una fiaba da creare, vivere e trasformare attraverso le suggestio­ni del linguaggio musicale. Un laboratorio didattico per bambini trasformato in un avvincente e creativo laboratorio per adulti, alla ricerca delle associazioni fra le situazioni narrative e gli elemen­ti insiti nella musica, per scoprire che nella musicainfiaba nulla è impossibile.

 

Costruiremo insieme una storia partendo dall’ascolto di una musica: un ascolto attivo, in cui interpreteremo liberamente il suono attraverso il corpo, muovendosi nello spazio, introiettando sensazioni ed immagini. Seguirà l’invenzione della fiaba, attraverso un ascolto più mirato dei quadri sonori ed una discussione simultanea. Le associazioni fra le situazioni narrative e gli elementi musicali sono suggerite dalla musica. C’è un qualcosa di evocativo in certi suoni, in certi ritmi, in certi fraseggi, ma nulla toglie che rompendo i nessi logici questo materiale si possa manipolare, arricchire, stravolgere, stabilendo di fatto la premessa per un’esperienza creativa completamente nuova. Non è rivelata una corrispondenza a priori testo/musica, non c’è un libretto, non c’è una partitura, non vi sono vincoli interpretativi e la musica non è altro che un modo per ricreare la fiaba sviluppando stati emozionali nuovi. Il finale svelerà il trucco perché, nella musicainfiaba, nulla è impossibile.

 

E’ richiesta iscrizione, partecipazione gratuita. Vi aspettiamo!
Vedi allegati: programma del laboratorio e scheda per iscrizione.

 

IL LABORATORIO Musicainfiaba E’ INSERITO NEL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DI MUSICA E LETTERATURA MUSICALE “NOTE D’AUTORE” CHE SI SVOLGERA’ A PIADENA IL 2-3 APRILE 2016


Il Festival “NOTE D’AUTORE” riunisce, in due giornate, proposte musicali e di letteratura collegata alla musica nella più ampia accezione, declinata nei suoi vari generi e stili, attingendo a repertori di varie epoche e luoghi, fa­cendo riferimento alle tradizioni colta e popolare. Nei due giorni si animeranno alcuni luoghi rappresenta­tivi dell’abitato: il chiostro, la chiesa, la casa di riposo, l’e­dificio scolastico, la sala polivalente, la biblioteca, il mu­seo archeologico, il centro civico. Luoghi civili, religiosi, sociali, educativi, sanitari, che nel week-end del 2-3 aprile diverranno sedi di concerti, performance, incontri, con­versazioni, riflessioni, scambi di idee. Un piccolo villaggio globale della musica e della letteratura, un crocevia tra culture ed esperienze, un intreccio di percorsi artistici e umani.

Personaggi noti e meno noti legati alla musica e alla let­teratura musicale - musicologi scrittori musicisti direttori d’orchestra giornalisti critici insegnanti studenti appas­sionati – si alterneranno in un incalzante susseguirsi di appuntamenti, tra i quali si collocheranno a pieno titolo le eccellenze locali e del territorio.

Un Festival che ha fra i suoi obiettivi il coinvolgimento dei giovani e degli ensemble giovanili, in un progetto che li vede protagonisti e che vedrà la partecipazione delle promesse under 20 nel campo del concertismo interna­zionale, degli allievi dei Conservatori, di altre istituzioni musicali, dei bambini della scuola primaria.


Un Festival, insomma, da non perdere!

 

Vedi in allegato il programma completo del Festival.

 

 

 

 

Commento Info e programma laboratorio MUSICAINFIABA   
Commento Scheda di iscrizione al laboratorio   
Commento Brochure programma del Festival NOTE D'AUTORE   
   
   

Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Macerata, dal 16 settembre al 9 ottobre 2016
ASSEMBLEA DEI SOCI
Drizzona, 11 giugno 2016
L'ARTE DEL BAMBINO. Conoscenza, rispetto, ricerca del linguaggio espressivo infantile.
Drizzona, 7 maggio 2016
IL BAMBINO MAESTRO
Serra San Quirico (AN), 22 aprile 2016
L'EREDITA' DEI GRANDI MAESTRI convegno
Bologna, 8 e 9 aprile 2016

Precedenti:
TEATRO BAMBINO, didattica ed esperienza teatrale nella scuola di oggi
Drizzona. 19 marzo 2016
AL MAESTRO MARIO LODI, UOMO DI PACE. I Pacifici fanno tappa alla Casa.
Drizzona, 6 marzo 2016
PIERO.POETICHE DI GUERRA spettacolo teatrale
Piadena, 4 marzo 2016
PRATICHE DI LIBERTA' NEL PAESE SBAGLIATO
Cremona, 27 febbraio 2016
LA DANZA PER NON DANZATORI I° incontro
Cremona, 20 febbraio 2016

image
image
© Copyright 2005