image

 Appuntamenti


SCRIVERE A SCUOLA. DAL SEGNO GIOCATO AI PROGETTI DI SCRITTURA
Drizzona, 17 e 18 marzo 2018 Laboratorio di ricerca con Enrica Buccarella

Sabato 17 marzo ore 15-19
e Domenica 18 ore 9-13

Scrivere a scuola.
Dal segno “giocato” ai progetti di scrittura.

Laboratorio di ricerca con Enrica Buccarella

Rivolto a educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria.

L’apprendimento della scrittura comincia per tutti con il desiderio di lasciare una traccia di sé. Quando il bambino comincia a “segnare”, vari sentimenti e motivazioni entrano in gioco a sostegno delle sue azioni: il piacere della traccia e dell’impronta che nascono dal gesto e dal materiale usato, la soddisfazione per la crescente abilità nel segnare e riprodurre, la bellezza e la varietà dei segni che possono ricordare forme e soggetti del disegno e dell’immaginazione, la riconoscenza per la possibilità di esprimersi ed affermarsi che quei segni autorevoli gli conferiscono. La scrittura quindi esercita un grande fascino sul bambino fin dai primissimi anni di vita; egli ne intuisce molto presto le potenzialità comunicative e stabilisce con essa, una profonda relazione fin dai primi segni, veri e propri alfabeti personali che imitano il codice.

È questo il percorso che si propone di condurre con i bambini nella prima parte del laboratorio che va dal segno libero al codice formale. In un gioco di ricerca, con l’uso di tanti materiali traccianti e attraverso le diverse conduzioni del gesto, si passa dall’espressività delle lettere viste come “segni” che invitano alla relazione creativa, alla relazione di significato del segno-suono-alfabeto. È proprio accompagnando questi passaggi, che quel codice, “giocato” e soggettivo, ha un’occasione in più di essere apprezzato quando diventa convenzionale e condiviso perché prezioso veicolo di idee, conoscenze, manifestazione di sé.

E poi “chi sa scrivere vuole scrivere” come cita il titolo di un libro di Roberto Pittarello che raccoglie tante esperienze di scrittura dei bambini che hanno superato la scrittura formale rendendola personale e creativa. Poiché la volontà di scrivere nasce sempre dal dialogo, dal confronto, dalla fiducia che nasce in un clima di classe partecipato, dall’attenzione con cui si considera ogni bambino e si osserva o si fa osservare il mondo, la seconda parte del laboratorio indagherà proprio i modi, i metodi, le proposte e le strutture per arrivare ad una scrittura come risorsa, mezzo per dare forma ai propri pensieri e al proprio essere, partendo dalle parole e dalle loro relazioni, dalla propria esperienza che diventa racconto, poesia, diario, dalla lettura di libri che contengono progetti, al progetto di libri che rendono i bambini “autori”.

Numero massimo di partecipanti: 25
Durata: 8 ore
Costo: 100 euro a partecipante
Costo con Buono Docenti *: 120 euro a partecipante
comprensivi di tutti i materiali

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI NEL SITO www.nella scuola di mariolodi.it 

 

Commento volantino programma dei laboratori   
   
   
   
   

Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
LA SCRITTURA COLLETTIVA NELLA SCUOLA DI MARIO LODI
Drizzona, 25 novembre 2018 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato
LEGGERE E SCRIVERE CON UN METODO NATURALE
Drizzona, 18 novembre 2018 seminario-laboratorio con Nerina Vretenar
TRACCIA, GESTO, FORMA: DAL PROCESSO ALL'OBIETTIVO.
Drizzona, 11 novembre 2018 seminario-laboratorio con Maria Teresa Morasso
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Drizzona, 13 maggio 2018
LABORATORIO PRATICO DI SCRITTURA COLLETTIVA PER LA SCUOLA
Drizzona, 24 marzo 2018 Laboratorio di scrittura con Beniamino Sidoti

Precedenti:
Intorno al libro L'ARTE DELLO SCRIVERE. INCONTRO TRA MARIO LODI E DON LORENZO MILANI
Drizzona, 10 marzo 2018 Tavola rotonda
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Cremona, Museo del Violino, 3-25 febbraio 2018
IL GIOCO DEL COLORE
Drizzona, 25 e 26 novembre 2017 laboratorio con Enrica Buccarella
FORME E PAROLE DELLE OMBRE
Drizzona, 19 novembre 2017 Laboratorio di ricerca con Franco Lorenzoni
BERNARDI E GLI ALTRI. L’Arte infantile, la cultura del bambino e la scuola di Mario Lodi.
Drizzona, 5 novembre 2017 Seminario-laboratorio di formazione con Barbara Bertoletti

image
image
© Copyright 2005