image

 Appuntamenti


LEGGERE E SCRIVERE CON UN METODO NATURALE
Drizzona, 18 novembre 2018 seminario-laboratorio con Nerina Vretenar

Domenica 18 novembre
mattina ore 9.30–13.00 e pomeriggio ore 14.30–18.00

Leggere e scrivere con un metodo naturale.
La scrittura come espressione, comunicazione, come diritto e come cura di sè sulle tracce dei Maestri del MCE: Célestin Freinet e Mario Lodi
    

Seminario-Laboratorio di scrittura a scuola con Nerina Vretenar

    

Rivolto a educatori, insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Nel percorso saranno proposte esperienze e riflessioni sulla scrittura a scuola con particolare riguardo ad alcuni aspetti fondamentali: l’organizzazione di una classe cooperativa in cui vengano curate le relazioni insegnante-alunni/e e degli alunni/e tra loro, l’organizzazione degli spazi, dei tempi, dei materiali, di attività significative in cui l’uso della scrittura sia funzionale alla comunicazione del pensiero; il primo apprendimento secondo un metodo naturale come scelta che permette a tutti e tutte di impadronirsi del codice scritto compiendo un percorso personale di ricerca secondo i propri ritmi e con il sostegno del gruppo; i diversi usi della scrittura a scuola: come espressione, come comunicazione, documentazione, come gioco, … ; il ruolo fondamentale della narrazione; la circolarità tra lettura e scrittura e l’importanza della letteratura per l’infanzia.
Si cercherà di dimostrare l’importanza dei principi che hanno guidato la ricerca e l’esperienza del MCE: apprendimento cooperativo, rispetto del pensiero del bambino/a, uso della lingua per comunicare al fine di promuovere un’educazione linguistica democratica, rispetto dei tempi personali di apprendimento, azione pedagogica che valorizza e promuove le capacità di ciascuno/a, e il ruolo del gruppo. Si tratta di principi che ci sembra importante ribadire oggi, a fronte di spinte volte a enfatizzare e categorizzare come ‘errori’, da trattare individualmente, i tentativi dei bambini/e che si avvicinano, attraverso un percorso di ricerca, alla scoperta graduale delle regole del codice e raggiungono una competenza sempre maggiore guidati dal desiderio di comunicare.

Operatività
Verranno proposte attività di gruppo per imparare a ‘leggere’ le scritture dei bambini/e, a capire le ipotesi che li guidano, a valorizzare i loro tentativi evitando dannosi atteggiamenti valutativi e spinte alla ‘medicalizzazione’ di presunte carenze.

Data: domenica 18 novembre
orario 9–13 Pausa pranzo e 14.30-18.00
Numero massimo di partecipanti: 25
Durata: 7 ore
Costo: 95 euro a partecipante comprensivi di tutti i materiali

Formatore-animatore

Nerina VertrenarMogliano Veneto (TV)

è stata insegnante di scuola primaria per 41 anni. Nella scuola si è occupata soprattutto di Educazione Linguistica, Educazione alla pace, Organizzazione di Biblioteche scolastiche, Corrispondenza scolastica.
Ha coordinato per vari anni il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della sua città, Mogliano Veneto (TV), promuovendo iniziative per favorire la partecipazione dei ragazzi/e alla vita della città e per sensibilizzare alla conoscenza e al rispetto dei diritti dell’infanzia.
Nel Movimento di Cooperazione Educativa ha fatto parte del Collettivo Nazionale di Educazione alla Pace e del Gruppo Nazionale Lingua in particolare per quanto riguarda le ricerche sul metodo naturale, sulla narrazione e sulla riflessione sulla lingua.
Ha fatto parte della redazione della rivista Cooperazione Educativa (ed. Erikson). Attualmente fa parte della redazione dei Quaderni di Cooperazione Educativa e dell’équipe organizzativa della proposta formativa “Cantieri MCE”. È autrice di numerosi articoli e saggi e dei libri: “La verde collina”, ed. Petrini, 1990 (coautrice con Bianca Gallisay e Lucio Carraro); “Leggere per crescere, ed. Armando, 2003; In punta di penna, ed. Junior, 2011.


 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI NEL SITO DEDICATO  www.nellascuoladimariolodi.it

                                                                                                                          

 

   
   
   
   
   

Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
IL GIORNALE DI CLASSE E LA CORRISPONDENZA SCOLASTICA
Drizzona, 9 e 10 novembre 2019 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Piacenza, Biblioteca Passerini Landi, 28 settembre-19 ottobre 2019
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Drizzona, 14 aprile 2019
VIVERE LA COSTITUZIONE. A ricordo di Mario Lodi
Drizzona, 10 marzo 2018
LA SCRITTURA COLLETTIVA NELLA SCUOLA DI MARIO LODI
Drizzona, 25 novembre 2018 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato

Precedenti:
TRACCIA, GESTO, FORMA: DAL PROCESSO ALL'OBIETTIVO.
Drizzona, 11 novembre 2018 seminario-laboratorio con Maria Teresa Morasso
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Drizzona, 13 maggio 2018
LABORATORIO PRATICO DI SCRITTURA COLLETTIVA PER LA SCUOLA
Drizzona, 24 marzo 2018 Laboratorio di scrittura con Beniamino Sidoti
SCRIVERE A SCUOLA. DAL SEGNO GIOCATO AI PROGETTI DI SCRITTURA
Drizzona, 17 e 18 marzo 2018 Laboratorio di ricerca con Enrica Buccarella
Intorno al libro L'ARTE DELLO SCRIVERE. INCONTRO TRA MARIO LODI E DON LORENZO MILANI
Drizzona, 10 marzo 2018 Tavola rotonda

image
image
© Copyright 2005