image

 Appuntamenti


LA SCRITTURA COLLETTIVA NELLA SCUOLA DI MARIO LODI
Drizzona, 25 novembre 2018 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato

Domenica 25 novembre
mattina ore 9.30–12.30 e pomeriggio ore 14.00–17.00

La scrittura collettiva nella scuola di Mario Lodi. Il giornale di classe e la corrispondenza scolastica, dal limografo al computer    

Seminario-Laboratorio di ricerca con Luciana Bertinato

    

Rivolto a educatori, insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Si scrive per dovere e per piacere, per esprimersi, comunicare, raccontare, per ricordare e documentare. Si scrivono messaggi, ricette, consegne, partiture musicali, lettere, giornali, libri.
I primi uomini scrissero sulla pietra, sulle cortecce degli alberi, sui fogli di papiro, su pelli di animali, infine sulla carta. Un tempo si scriveva con le pietre appuntite, le punte di osso o di legno, le penne d’oca, le canne di fiume; oggi con il computer, il tablet, lo smartphonee ancora, a mano, con penne e matite. Scriviamo da sempre, è cambiato solo il modo di farlo. Anche per i bambini, quando chiediamo loro di scrivere per comunicare pensieri e desideri, esperienze di vita e attività. Nella scuola di Mario Lodila scrittura collettiva, con il giornale di classee la corrispondenza scolastica, erano parte integrante del programma di lavoro. Perché oggi, nell’epoca del web, si possono ancora proporre queste due tecniche dal grande valore didattico ed educativo, senza correre il rischio di sembrare giurassici? Come conciliare la scrittura a mano – anche in corsivo – con l’utilizzo intelligente degli strumenti tecnologici? Il seminario-laboratorio offrirà spunti didattici e riflessioni, solleverà domande, proporrà indicazioni operative per fare del giornale di classe uno strumento di: sviluppo delle capacità di espressione -comunicazione e del “vissuto” mediante l’interazione orale e la scrittura individuale e collettiva, consolidamento di competenze strumentali: lettura, comprensione, scrittura, produzione di immagini, calcolo matematico…socializzazione delle esperienze nel confronto di idee e ipotesi progettuali, assunzione di responsabilità nella conduzione del lavoro individuale, di coppia e di gruppo sviluppo della cooperazione nell’ambito del gruppo-classe, conoscenza degli elementi della comunicazione e graduale approccio alla lettura di un giornale quotidiano.

Operatività

Seminario (3 ore) Perché e come si scrive? La scrittura a mano prima e dopo l’invenzione della stampa. La scrittura personale e collettiva: ieri e oggi. Motivazioni, obiettivi, generi letterari, strumenti. La corrispondenza scolastica con Mario Lodi e i giornali di classe. Lettere di Mario Lodi: consigli di scrittura Presentazione di esperienze: Il diario di bordo per Scuola Infanzia e Primaria classi 1^-2^. Il giornale di bambini e ragazzi, per la Scuola Primaria (classi 3^-4^-5^) e la Scuola Media.
Laboratorio (3 ore) Fare un giornale L’insieme dei partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, diventa una redazione che sperimenta la progettazione di un giornale di classe: la struttura di un giornale per bambini (Popotus-Avvenire)– il menabò, la titolazione, i vari tipi di articoli, gli inserti, le inserzioni pubblicitarie, il linguaggio. La redazione: i gruppi di lavoro, la suddivisione degli incarichi e dei compiti (procedura Jigsaw).
La progettazione del giornale di classe: brainstorming collettivo sugli argomenti da trattare, scelta dei temi e dei disegni. Scrittura dei testi, lettura, correzioni, approvazione, scelta dei titoli. Impaginazione di testi e disegni (menabò). Stampa, rilegatura e distribuzione.
Restituzione finale.

Data: 
Domenica 25 novembre
orario 9.30-12.30 Pausa pranzo e 14.00-17.00
Numero massimo di partecipanti: 25
Durata: 6 ore
Costo: 80 euro a partecipante comprensivi di tutti i materiali

Formatore-animatore

Luciana Bertinato, Soave (VR)

è stata insegnante nella Scuola Primaria di Soave (VR), ha praticato una scuola attiva fondata sul pensiero pedagogico del maestro Mario Lodi, con il quale ha collaborato per lunghi anni attraverso una rubrica su La VitaScolastica(Giunti), con contributi di testi e disegni per A&B adulti e bambini che vogliono diventare amiciIl giornale dei bambini. Ha fatto parte del gruppo di ricerca-azione “Cooperative Learning: una metodologia per la gestione interculturale dei conflitti” del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona. Con La storia del folletto del castelloha ricevuto la segnalazione al “Netd@ys Europe 2002” Learning and cooperation on line”. Nel 2006 il suo progetto Tutta mia è la cittàè stato selezionato dall’IRRE Veneto in Gold: “Global on line documentation”, punto di approdo telematico delle migliori pratiche educative della scuola. Dal 1995 partecipa alle iniziative della Casa delle Arti e del Gioco. Dal 2011 è attiva nella Rete di cooperazione educativa “C’è speranza se accade@”, un movimento di insegnanti e genitori impegnati a promuovere lo scambio di buone pratiche educative fondate sui valori della Costituzione. In particolare coordina il progetto La carovana dei pacifici.Collabora con Popotus,il giornale dei bambini del quotidiano Avvenire.Ha pubblicato Una scuola felice, Ed. Franco Angeli, 2017.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI NEL SITO DEDICATO  www.nellascuoladimariolodi.it

 

 

   
   
   
   
   

Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
IL LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL LIBRO
Drizzona, 16 e 17 novembre 2019 con Elia Zardo
IL GIORNALE DI CLASSE E LA CORRISPONDENZA SCOLASTICA
Drizzona, 9 e 10 novembre 2019 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Piacenza, Biblioteca Passerini Landi, 28 settembre-19 ottobre 2019
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Drizzona, 14 aprile 2019
VIVERE LA COSTITUZIONE. A ricordo di Mario Lodi
Drizzona, 10 marzo 2018

Precedenti:
LEGGERE E SCRIVERE CON UN METODO NATURALE
Drizzona, 18 novembre 2018 seminario-laboratorio con Nerina Vretenar
TRACCIA, GESTO, FORMA: DAL PROCESSO ALL'OBIETTIVO.
Drizzona, 11 novembre 2018 seminario-laboratorio con Maria Teresa Morasso
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Drizzona, 13 maggio 2018
LABORATORIO PRATICO DI SCRITTURA COLLETTIVA PER LA SCUOLA
Drizzona, 24 marzo 2018 Laboratorio di scrittura con Beniamino Sidoti
SCRIVERE A SCUOLA. DAL SEGNO GIOCATO AI PROGETTI DI SCRITTURA
Drizzona, 17 e 18 marzo 2018 Laboratorio di ricerca con Enrica Buccarella

image
image
© Copyright 2005