INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI EX ART.13 REGOLAMENTO UE 2016/679

Conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, ed in particolare dall’art.13 dello stesso, con la presente l’Associazione culturale “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi” fornisce al Cliente (con ciò intendendosi l’utente che partecipa alle attività organizzate dalla Associazione, quali i laboratori e le altre iniziative culturali, e l’utente che naviga sul sito internet della predetta Associazione, di seguito “Sito”, interagendo con le funzionalità dello stesso, ivi incluso acquistando i prodotti e i servizi in vendita) le seguenti informazioni.

1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE

Il titolare dei dati personali è l’Associazione culturale “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi” con sede in Piadena Drizzona (CR), Via Trento Trieste 5/b, (C.F. e P.IVA 01427510191) (di seguito anche “Associazione” o “Titolare”), alla quale il Cliente potrà indirizzare ogni richiesta, anche tramite e-mail al seguente indirizzo info@casadelleartiedelgioco.it.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

L’Associazione informa che tratterà i dati personali del Cliente per le seguenti finalità e secondo le basi giuridiche indicate:

  1. Trattamento necessario per dare seguito a un contratto di cui è parte il Cliente, o a richieste pre-contrattuali dello stesso: consentire al Cliente la navigazione e l’accesso al Sito, inclusa la parte dedicata alle vendite on line dei prodotti e dei servizi dell’Associazione, e conseguentemente permettere al Cliente stesso di effettuare e concludere l’acquisto di tali prodotti e servizi, nel rispetto dei termini e condizioni del Sito e della Cookie policy; permettere la creazione di un account sul Sito; dare seguito alle richieste di informazioni da parte del Cliente in merito ai corsi e alle altre attività culturali promosse dall’Associazione (“Attività”); più in generale, per tutte le finalità connesse e strumentali dell’Associazione, effettuate sul Sito o off-line, quali la partecipazione alle Attività e l’esecuzione di un servizio richiesto;
  2. Trattamento necessario ai sensi di legge: consentire all’Associazione di adempiere ai propri obblighi di legge, incluso in materia contabile e fiscale, derivanti dalle Attività e dalle vendite on-line dei prodotti e servizi;
  3. Consenso (opt-in o opt-out) del Cliente: rendere note al Cliente, tramite invio di materiale pubblicitario ed informativo a mezzo di periodiche e-mail, informazioni riguardanti i prodotti e servizi della Associazione, nonché eventuali ulteriori iniziative, commerciali o meno, da questa avviate.

La comunicazione dei dati personali da parte del Cliente per le finalità di cui al punto 1) è un obbligo contrattuale e, in difetto, l’Associazione non potrà dare seguito alle richieste del Cliente. Con riferimento, invece, alle attività di marketing (finalità di cui al punto 3), il mancato conferimento dei dati e/o il mancato consenso al loro trattamento (o l’esercizio del diritto di opt-out) non consentirà l’invio di materiale pubblicitario ed informativo sopra evidenziato.

3. CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

L’Associazione si impegna a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal Cliente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti che non siano quelli di seguito indicati. I dati personali potranno essere comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione degli impegni contrattuali assunti dall’Associazione nei confronti del Cliente (es. istituti di credito, imprese di trasporto e spedizione, strutture esterne che collaborano direttamente con l’Associazione nella gestione tecnica ed informativa del Sito e delle Attività). Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati il personale della Associazione addetto alla consegna e spedizione dei prodotti, il personale addetto alla gestione del Sito e quello dedicato allo svolgimento delle Attività. I dati potranno inoltre essere comunicati alle autorità amministrative, governative e giudiziali competenti, nel rispetto della legge e dell’adempimento delle loro funzioni.

4. CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati e nel rispetto dei termini prescrizionali imposti dalla legge. In particolare, nel caso di acquisti on-line e in relazione alle Attività, i dati saranno conservati fino a un massimo di 10 anni, nel rispetto delle previsioni contabili e fiscali rilevanti.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Cliente gode dei seguenti diritti in relazione ai propri dati: il diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali e la rettifica dei dati inesatti; laddove ne sussistano le condizioni, il diritto di richiedere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, o di opporsi al loro trattamento. Il Cliente ha inoltre il diritto di ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati e si basi sul consenso o su un contratto, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare, e ha il diritto a che tali dati siano trasmessi a un altro titolare del trattamento senza impedimenti qualora tecnicamente possibile.

Con riferimento, peraltro, al trattamento dei dati personali per le finalità di marketing, il Cliente ha sempre il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento per tale finalità, in particolare richiedendo la cancellazione dalla mailing list tramite l’apposito link in calce a ciascuna comunicazione.

Il Cliente potrà in ogni caso esercitare tali diritti inviando una richiesta al Titolare ai contatti indicati all’inizio della presente informativa.

Il Cliente ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga sussista una violazione dei suoi diritti.

COOKIE POLICY

Cosa sono i Cookie

Il sito web dell’Associazione culturale “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi” con sede in Piadena Drizzona (CR), Via Trento Trieste 5/b, (C.F. e P.IVA 01427510191)(“Sito”) utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine e migliorare l’esperienza di navigazione.

Il cookie è un piccolo file di testo contenente una certa quantità di informazioni scambiato tra un sito internet ed il terminale dell’utente (solitamente il browser) ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito, ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete.

Di seguito informiamo l’utente in merito alle caratteristiche e finalità dei cookie installati sul Sito:

Cookie tecnici di prima parte

Il Sito utilizza principalmente cookie “tecnici”, quali i cookie di navigazione o sessione, quelli di funzionalità e quelli analitici, realizzati ed utilizzati dal gestore del sito.

Cookie di navigazione o sessione

Questi cookie sono fondamentali per permettere all’utente di navigare all’interno del Sito e per usare le sue funzionalità, quali ad esempio accedere alle aree riservate del Sito.

Senza questi cookie non possono essere forniti i servizi richiesti, come ad esempio il carrello acquisti.

I cookie strettamente necessari sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco al fine di gestire e identificare l’utente in quanto unico rispetto agli altri utenti che in quel momento stanno visitando il Sito, in modo da fornire all’utente un servizio coerente e preciso.

Alcuni esempi comprendono:

  • Il ricordo di precedenti azioni (per esempio testo inserito) durante la navigazione a ritroso verso una pagina nella medesima sessione;
  • Gestione e passaggio di token di sicurezza a differenti servizi all’interno del Sito per identificare lo status dell’utente (per esempio, registrato o non registrato);
  • Mantenimento dei token per l’implementazione di aree riservate del Sito;
  • Indirizzamento degli utenti verso specifiche versioni/applicazioni di un servizio, come potrebbe rendersi necessario durante una migrazione tecnica.

Specificamente, vengono utilizzati cookie strettamente necessari per la gestione e manutenzione degli accessi della sessione utente o per la personalizzazione della navigazione, per rendere funzionale la stessa navigazione all’interno del Sito.

Cookie di funzionalità

Questi cookie solitamente sono conseguenti ad un’azione dell’utente, ma possono essere implementati anche nella fornitura di un servizio non esplicitamente richiesto.

Essi permettono al Sito di ricordare le scelte dell’utente (quali ad esempio nome utente, lingua, paese di origine, etc…).

Le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non possono tracciare il comportamento dell’utente su altri siti.

Alcuni esempi comprendono:

  • ricordare le impostazioni che un utente ha applicato al Sito quali ad esempiolayout, dimensione del font, preferenze, colore etc;
  • ricordare una scelta di modo che non venga più richiesta la compilazione di un questionario.
  • Adempimento di una richiesta dell’utente quale ad esempio presentazione di un commento.

Cookie analitici

Questi cookie raccolgono informazioni su come un visitatore usa il sito, quali ad esempio le pagine visitate, non raccolgono invece informazioni che possano permettere l’identificazione dell’utente.

Il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del sito internet.

Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate in forma aggregata ed anonima e sono utilizzate solo per migliorare la funzionalità del sito.

Cookie di Google Analytics

Il Sito utilizza il servizio offerto da Google Analytics al fine di avere un servizio completo ed affidabile di statistiche circa l’utilizzo dello stesso. Al fine di garantire nel modo più rigoroso possibile la privacy degli utenti, in conformità alle indicazioni date dal Garante per la protezione dei dati personali, comunichiamo di aver provveduto ad effettuare l’anonimizzazione degli IP (pertanto Google Analytics provvederà a rendere anonimo l’indirizzo IP dell’utente/visitatore non appena ciò sarà tecnicamente possibile nel passaggio più a monte della rete in cui avviene la raccolta dei dati).

Inoltre, il gestore del Sito ha provveduto anche a modificare le impostazioni di “condivisione dei dati” con Google Analytics, e pertanto, Google dovrà utilizzare i dati personali registrati mediante il servizio solo nei limiti delle istruzioni impartite dal Sito e non condividerli con altri servizi Google.

In ragione di quanto sopra, si informa l’utente che le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati con Google non sono state attivate e che Google Analytics non è stato collegato ad alcun servizio aggiuntivo: il trattamento, pertanto, è effettuato per meri fini statistici.

Installazione /disinstallazione cookie. Opzioni del browser

L’utente può opporsi alla registrazione dei cookie sul proprio dispositivo configurando il browser usato per la navigazione: se utilizza il Sito senza cambiare le impostazioni del browser, si presuppone che intende ricevere tutti i cookie usati dal Sito e fruire di tutte le funzionalità.

L’erogazione di tutti i cookie, sia di prime che di terze parti, è disattivabile intervenendo sulle impostazioni del browser in uso; è bene notare però che questo potrebbe rendere inutilizzabili i siti qualora si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione delle funzionalità. Ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie.

Di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni: