img-header-sezione-Mario-lodi-radioBN

Perchè questo centenario

Il 17 febbraio 2022 è stato il centenario della nascita di Mario Lodi (1922-2014), maestro, formatore, scrittore, intellettuale protagonista del rinnovamento pedagogico degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.

Per l’alto contributo da lui fornito alla scuola e alla cultura italiana, un gruppo di educatori e intellettuali a lui vicini, unitamente alla famiglia e al Consiglio Direttivo della “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi”, ha voluto istituire un Comitato promotore (dicembre 2020) con il compito di avviare e coordinare iniziative per celebrare il pensiero e l’opera di questa straordinaria figura di maestro e scrittore.

I componenti del Comitato promotore sono stati: Francesco Tonucci presidente, Giovanni Biondi, Tullia Colombo, Fiorella Ferrazza Lodi, Cosetta Lodi, Silvana Loiero, Juri Meda, Carla Ida Salviati.

Il Comitato promotore:

– si è avvalso di  un Comitato scientifico composto da alcuni collaboratori di Mario Lodi, maestri, ex alunni alunne e da altri esperti a livello nazionale e internazionale;

– ha fatto realizzare il logo del centenario e il sito web centenariomariolodi.it in cui man mano sono state pubblicate le attività, le informazioni sul lavoro del comitato promotore e di quello scientifico,  la rubrica “Le vostre Voci” con ricordi e testimonianze, i progetti dalle scuole, le locandine delle iniziative, articoli e recensioni. Attraverso il sito inoltre è stato anche possibile effettuare donazioni per sostenere i progetti.

Il primo appuntamento organizzato dal Comitato promotore è stato il 17 febbraio 2021 con l’evento on line Centenario Mario Lodi: è stato annunciato l’avvio dell’anno preparatorio e presentato il logo e il lavoro progettuale che avrebbe portato all’anno lodiano.

Nel giorno della ricorrenza della nascita, il 17 febbraio 2022, si sono aperte ufficialmente le celebrazioni per festeggiare i 100 anni di Mario Lodi.

Durante l’intera mattinata l’evento on line CiPìaceMario ha visto la presentazione streaming di racconti e video autoprodotti da bambini e ragazzi insieme a maestri ed educatori che hanno partecipato al contest “Se io fossi Cipì”, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con il Comitato promotore delle celebrazioni per il Centenario di Mario Lodi.

Nel pomeriggio c’è stata la vera e propria inaugurazione ufficiale del centenario che ha visto la partecipazione di esperti per mettere in evidenza da diverse angolature la figura di Mario Lodi e la sua importanza per la scuola di oggi. Ha partecipato anche il Ministro dell’istruzione allora in carica Patrizio Bianchi. Nel corso dell’evento sono starti proiettati estratti dal film Partire dal bambino di Vittorio De Seta e c’è stata una performance teatrale di Giorgio Scaramuzzino.

Il Ministro della cultura, nel febbraio 2022, ha istituito il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, che si è insediato ufficialmente nel mese successivo.

 I documenti amministrativi e i verbali delle riunioni del Comitato nazionale sono disponibili nel sito del centenario, ora archiviato in questa apposita sezione del sito della Casa delle Arti e del Gioco.

Nel periodo tra il I7 febbraio 2021 e il 17 febbraio 2023 – data quest’ultima di chiusura ufficiale delle celebrazioni – Il Comitato nazionale (e prima il Comitato promotore) ha organizzato e promosso numerose iniziative, sia on line sia in presenza, anche in collaborazione con altri soggetti.

Inoltre il Comitato nazionale ha concesso il proprio patrocinio ad iniziative meritevoli organizzate autonomamente e volte a celebrare la figura e l’opera di Mario Lodi e ha autorizzato l’utilizzo del logotipo ufficiale all’interno del materiale di promozione delle stesse.

Complessivamente, fra convegni, seminari, giornate di studio, incontri, spettacoli teatrali, letture, musica, laboratori, mostre, intitolazioni, progetti editoriali ecc. con partecipazione anche a festival, fiere, rassegne in vari ambiti nazionali e internazionali – sono state realizzate più di 250 iniziative a cura di un’ampia gamma di realtà quali scuole, università, associazioni, fondazioni, librerie, biblioteche, editori, istituzioni, enti pubblici e privati, singoli cittadini.

L’anno lodiano si è avviato alla chiusura con il Convegno internazionale di studi C’è speranza se questo accadde al Vho. Mario Lodi a cento anni dalla nascita, che ha avuto luogo a Roma il 22 novembre 2022. Il convegno, organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, Museo della scuola e dell’educazione Mauro Laeng e Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Treè stato di alto interesse scientifico e ha visto la partecipazione di studiosi italiani e spagnoli.

Gli atti del convegno col titolo Mario Lodi: maestro, intellettuale, scrittore sono pubblicati con l’editore Carocci e si trovano in libreria dal 23 febbraio 2024.


All’interno di questa sezione, sono raccolti i materiali del sito originale del centenario. Documentano l’esperienza straordinaria, la grande partecipazione, l’entusiasmo, le emozioni e l’impegno di tutti coloro che hanno reso omaggio al maestro Mario Lodi in occasione dei suoi 100 anni.