Esile bianca figura
Poesia di Afro Somenzari
dolcissima e fiera
alto sovrano delle fiabe
sull’opposta riva
aspetta il drago
con in mano
una spada di cartone.
tratta da “Uno solo di noi” Il Girasole, Catania, 1993.
Questa sezione è dedicata a Mario Lodi, maestro, scrittore, pedagogista.
Mario Lodi ha interpretato culturalmente la ricostruzione dell’Italia post-guerra, ne ha segnato i momenti più alti di riflessione sulla pedagogia, sul mondo della scuola e delle bambine e dei bambini attraverso un impegno profondo, concreto e quotidiano.
È proprio nel rapporto mai interrotto con le bambine e i bambini, con la loro attenta osservazione che Mario Lodi ridisegna il senso e il valore della scuola, ne cambia aspetti e metodologia.
Si deve a questa esperienza e alle sue successive elaborazioni se anche in Italia si fa strada la consapevolezza che il bambino è portatore di una vera e propria cultura che una società civile deve saper accogliere, rispettare e valorizzare.
La “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi” promuove la conoscenza e la divulgazione delle opere di Mario Lodi, il suo pensiero culturale e pedagogico capace di dare risposte attuali ed efficaci alle richieste educative dei nostri giorni.
In questa sezione potete trovare informazioni biografiche e bibliografiche, scritti, documenti, testimonianze e articoli di stampa.
A disposizione di studenti e studiosi, ricercatori, professionisti dell’educazione, genitori e cittadini proponiamo materiali riguardanti la vita e l’opera di Mario Lodi con la speranza di stimolare riflessione, analisi e approfondimento.