Mostre

La scuola di Mario Lodi

“Abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare…” - Mario Lodi

Attraverso gesti, sorrisi, emozioni e azioni si entra nella vita di una piccola comunità di bambine e di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo e la società.

Mostre

Ritratti

Storia di un paese visto con gli occhi dei bambini

Una raccolta di ritratti di amici, insegnanti, compagni di scuola, personaggi del paese, scene di vita quotidiana rappresentate con la pittura di bambine e bambini è la testimonianza della vita di un paese della pianura padana vista con gli occhi dei bambini.

Mostre

Dare la parola ai bambini

Storia di un giornale

“A&B Adulti e bambini che vogliono diventare amici” è stato un giornale realizzato con testi, poesie, disegni, ricerche, storie scritte da bambini e bambine di tante scuole di tutta Italia insieme ai loro insegnanti. Il progetto iniziato nel 1983 si è sviluppato fino al 1988.

Mostre

Alberi

bambini non fanno nulla per caso…

Una bella raccolta di disegni realizzati da bambini e bambine, una mostra in cui il rapporto del bambino con la natura, e in particolare gli alberi, è presentato per mezzo di tre linguaggi espressivi: il racconto, la poesia, la pittura.

Mostre

L’arte del bambino

Questa mostra è una straordinaria raccolta di bei disegni e splendide pitture, molte delle quali di grandi dimensioni, realizzate dagli allievi di Mario Lodi dagli anni ’50 agli anni ’80.
Un documento storico, artistico, pedagogico di grande valore.

Mostre

La scienza in altalena

Mostra di giocattoli "scientifici"

Il bambino impara giocando da quando nasce. I suoi strumenti sono i sensi, gli stessi strumenti che ebbe l’uomo nel lungo tempo che precede l’invenzione delle macchine: I sensi e la mente.