Pubblicazioni

Mario Lodi artista

Mario Lodi, maestro, scrittore, pedagogista di fama internazionale.
E anche artista.

Nell’anno del centenario della nascita di Mario Lodi, la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi presenta un libro e una mostra che intendono valorizzare un aspetto intimo della sua personalità quasi per nulla conosciuto: la ricerca artistica e la creatività. Attività che ha imparato ad utilizzare con gioia e soddisfazione fin dall’infanzia per comunicare il suo Viaggio della vita.

Pubblicazioni

A&B La parola ai bambini

Storia e attualità di un giornale-progetto educativo ideato da Mario Lodi

Il volume racconta la nascita e la vita di “A&B Adulti e bambini che vogliono diventare amici”, giornale, scritto e illustrato da bambini e bambine di tutta Italia, ideato e diretto dal Maestro negli anni ’80 con la collaborazione di un appassionato gruppo di insegnanti della scuola attiva.

Pubblicazioni

Costituzione

La legge degli italiani.
Riscritta per i bambini, per i giovani… per tutti

Nuova edizione 2018.
Nonostante la Costituzione abbia compiuto settant’anni, siamo convinti che i suoi principi siano tuttora una bussola fondamentale per tutti.
La Legge degli italiani è raccontata e spiegata con parole semplici e dirette perché tutti possano leggerla con interesse, e farla propria.
Il libro si rivolge ai giovani e a tutti i cittadini che vogliono capire la Costituzione come strumento per costruire una società libera e democratica. È indirizzato soprattutto ai bambini di IV e V della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria.

Pubblicazioni

Musica in Fiaba

eBook

È una proposta operativa di laboratorio per bambine e bambini: attraverso l’ascolto di brani musicali inediti e la tecnica della scrittura collettiva si potrà inventare una storia insieme.

Pubblicazioni

L’arte dello scrivere

Incontro fra Mario Lodi e don Lorenzo Milani

Il libro raccoglie lettere -alcune inedite- testimonianze, saggi e testi critici, ricostruisce questo incontro, traccia il profilo di due Maestri che mai hanno smesso di imparare dai loro scolari e racconta molto delle due eccezionali esperienze pedagogiche. E del ruolo fondamentale della scrittura collettiva.
Il volume nasce come contributo alla conoscenza dei due Maestri, affidato all’analisi e all’approfondimento degli studiosi, è specialmente dedicato agli insegnanti, agli educatori, agli studenti di Scienze della Formazione e a tutti i cittadini che potranno trovare interessanti stimoli e suggerimenti.

Pubblicazioni

La scuola di Mario Lodi

“Abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare…”

Catalogo della omonima mostra ne riproduce tutti i pannelli con le immagini e i testi. Traccia un quadro efficace di come si è sviluppata e delineata la scuola lodiana. Offre una rilettura dell’esperienza didattica e pedagogica del Maestro e i suoi alunni, una delle più importanti e innovative degli ultimi cinquant’anni del novecento.

Pubblicazioni

Come giocavo

Con l’inconfondibile stile pulito e poetico, Mario Lodi, sullo sfondo di un periodo storico dominato dal fascismo, racconta il mondo dei giochi della sua infanzia, il legame con la figura del padre e con la sua terra, radici profonde e determinanti nelle scelte della sua vita.

Pubblicazioni

Costituzione

La legge degli italiani.
Riscritta per i bambini, per i giovani…per tutti

Edizione 2008. Esaurita.
Il libro si rivolge ai giovani e a tutti i cittadini che vogliono capire la Costituzione come strumento per costruire una società libera e democratica.

Pubblicazioni

L’arte del bambino

CD Rom

Un CD Rom prodotto dalla “Casa delle Arti e del Gioco”, adatto sia per adulti che per i bambini, per una piacevole rivisitazione della omonima mostra e per approfondire il tema dell’arte del bambino con immagini e filmati.

Pubblicazioni

Rifiuti

La lezione della natura

Il libro affronta il tema di cosa sono i rifiuti, come nascono e dove finiscono, contiene proposte laboratoriali di riuso e riciclaggio e descrive interventi sul territorio ed esperienze scolastiche di osservazione, sperimentazione e ricerca sul problema.