Titolo: La scuola di Mario Lodi – “Abbiamo lasciato un segno a chi vuole continuare…”
Autore: a cura di Barbara Bertoletti, Cosetta Lodi. Enrico Platè, Francesco Tonucci
Editore: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
Pubblicazione: marzo 2016
La produzione del catalogo è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Miryam e Pierluigi Vacchelli di Piadena e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.
Io penso che la didattica non ha valore se non ha anche un fine; la scuola è una piccola società dove si può e si deve sperimentare la base del vivere civile.
Carla Ida Salviati, Intervista a Mario Lodi in Mario Lodi maestro, Giunti Scuola, 2015
Libro-Catalogo della omonima mostra ne riproduce tutti i pannelli con le immagini e i testi.
Si scorrono le varie fasi dell’esperienza scolastica di Mario Lodi, dai primi mesi all’incontro con altri maestri desiderosi di un cambiamento nell’immediato dopoguerra fino agli anni 80 con la realizzazione di un progetto di scuola all’avanguardia. Si traccia così un quadro efficace di come si è sviluppata e delineata la scuola lodiana che, ispirata alle tecniche freinetiane, usa nuovi strumenti didattici e metodologici che entreranno poi a pieno titolo nelle buone pratiche della scuola italiana.
Attraverso gesti, sorrisi, emozioni e azioni si entra nella vita di una piccola comunità di bambine e di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo e la società.
Il libro è arricchito da contributi di approfondimento di Cosetta Lodi, Barbara Bertoletti e Francesco Tonucci, da dieci ulteriori fotografie riprodotte a piena pagina oltre a un’ampia bibliografia.