Nuova edizione aggiornata
Titolo: Costituzione – La legge degli italiani. Riscritta per i bambini, per i giovani… per tutti
Autori:
a cura di Mario Lodi e dei collaboratori Luciana Bertinato, Gioacchino Maviglia, Aldo Pallotti e Roberto Lanterio. Postfazione a cura di Cosetta Lodi
Editore: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
Pubblicazione: ottobre 2018
Aggiornamento 2020 e 2022: foglio A4 allegato, con le modifiche costituzionali

Con il Patrocinio di:
Regione Lombardia
Provincia di Cremona
Comune di Cremona
Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona
ANCI Lombardia
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma

La realizzazione del volume è stata possibile grazie al contributo concreto di Linea Group Holding

In vendita nello shop

Se è vero che la conoscenza della Legge fondamentale della nostra società democratica è necessaria, essa si realizza vivendola giorno per giorno in situazioni di relazione fra cittadini scolari.

Mario Lodi – “Come nasce il bambino cittadino” Editoriale sito web; Casa delle Arti e del Gioco, 21 novembre 2009.

Nonostante la Costituzione abbia compiuto settant’anni, noi siamo convinti che i suoi principi siano tuttora una bussola fondamentale per tutti. In particolare per i cittadini più piccoli e per quelli che cittadini italiani aspirano a essere.

Per questa ragione abbiamo realizzato una nuova edizione del nostro libro uscito nel 2008 di cui furono stampate tre edizioni per complessive 90.000 copie che sono state diffuse, fino al loro esaurimento, su tutto il territorio nazionale, acquistate da scuole, biblioteche, associazioni e da comuni per essere donate ai bambini, o ai giovani sposi o agli stranieri che diventano cittadini italiani.
Riproponiamo quindi il volume, sollecitati per di più da decine e decine di insegnanti che nell’esperienza quotidiana ne hanno verificato l’utilità pedagogica e didattica.
Abbiamo aggiornato informazioni, riferimenti, dati statistici e recepite le modifiche apportate nel frattempo dal Parlamento alla Carta. Il tutto in una veste grafica anch’essa rinnovata.

Nel libro La legge degli italiani è raccontata e spiegata con parole semplici e dirette perché tutti possano leggerla con interesse, e farla propria:
la storia che ha preceduto la nascita della Costituzione, il testo ufficiale, la sua analisi articolo per articolo –accompagnata da note che mettono in risalto i valori sui quali si fonda-, l’esame dei problemi posti dalla società di oggi, sono i capitoli di un racconto sempre attuale. E anche idee, suggerimenti –una vera e propria guida pratica- per trasformare la nostra legge fondamentale in un corso di educazione civica e di ricerca sociale e ambientale.

La pace, il lavoro, la famiglia, la scuola, l’integrazione culturale, la libertà, la scienza. L’arte sono i valori fondamentali che la Costituzione ci indica per costruire una società moderna, libera, giusta e amante della pace. I giovani, ai quali è rivolto in modo particolare questo lavoro, rappresentano la più grande speranza per la loro realizzazione.

Costituzione Suite

Il giorno 11 dicembre 2018 tre classi di scuola primaria degli Istituti “Bissolati” e “Monteverdi” della città di Cremona, ospiti al Polo dell’Innovazione Tecnologica in una iniziativa promossa da LGH hanno presentato “Costituzione Suite”. Gli alunni hanno lavorato a lungo in un progetto didattico sulla Costituzione e in questa occasione, a conclusione, hanno riproposto le loro riflessioni ed emozioni in un testo musicato.
A tutti i bambini e a tutte le bambine è stata donata una copia del nostro libro.

Aggiornamento 2020 e aggiornamento 2022

Gli Italiani col referendum costituzionale del 20 e 21 ottobre 2020 hanno deciso di modificare la Costituzione riducendo il numero dei componenti di Camera e Senato. Di conseguenza nella Costituzione italiana sono cambiati questi tre articoli: n 56, n 57 e n 59.

Dopo un lungo processo legislativo che ha avuto inizio con la prima votazione della Camera dei Deputati il 9 giugno 2021 ed è proseguito con la seconda votazione al Senato il 3 novembre 2021 (entrambe con una maggioranza superiore ai due terzi), il giorno 8 febbraio 2022 con la terza votazione della Camera dei Deputati il Parlamento italiano ha approvato in via definitiva le modifiche degli articolo n 9 e n 41 della Costituzione Italiana.

Pertanto il libro viene venduto con un allegato A4 fronte/retro con le novità riscritte per tutti. In alternativa, per chi ha già acquistato il libro, l’allegato in formato PDF può essere scaricato gratuitamente di seguito nella sezione allegati.

Pubblicato il: