Titolo: Alberi del mio paese
Autori: Mario Lodi, Gioacchino Maviglia, Aldo Pallotti, Enzo Pallotti, Nello Pieroni
Illustrazioni: Mario Lodi e Sonia Pieroni
Editore: Casa delle Arti e del Gioco
Pubblicazione: ottobre 1992
Oggi sono sempre di più le persone che rispettano gli alberi. Ma molti ancora non sanno perché bisogna rispettarli e proteggerli. Non sanno che le piante sono la nostra dispensa, il nostro guardaroba e una parte della nostra casa. La nostra vita dipende direttamente e indirettamente dalle piante.
In un tempo in cui tanti sanno riconoscere a prima vita qualsiasi tipo di auto, che sono inquinanti, e non sanno il nome e le caratteristiche di quei preziosi immobili viventi produttori di ossigeno che sono gli alberi, un manuale come questo può essere utile.
Il libro è insieme descrittivo e operativo: oltre a spiegare la storia del rapporto tra l’uomo e la natura, offre gli strumenti per riconoscere dalla sagoma e dai particolari (gemme, foglie, fiori, frutti e semi) gli alberi più importanti che sono vissuti e ancora vivono, nei nostri territori; e dà indicazioni per seminare e aiutare a crescere nuove piantine osservando sistematicamente il loro sviluppo in rapporto alle condizioni ambientali.
Contiene 68 schede di alberi, articolate secondo uno schema ricorrente, che permettono il riconoscimento, grazie anche a illustrazioni dettagliate e precise, o che danno informazioni di alberi presenti nei “nostri paesi”.
È stampato in bianco e nero non solo per motivi di costo: infatti, man mano che le piante vengono riconosciute, è possibile la colorazione a mano dei particolari usando i pastelli a legno che permettono di ottenere sfumature, personalizzando così il libro.
È in carta riciclata perché un libro che insegna a rispettare gli alberi deve dare l’esempio.