Titolo: L’arte dello scrivere – Incontro fra Mario Lodi e don Lorenzo Milani
Autore: a cura di Cosetta Lodi e Francesco Tonucci
Editore: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
Pubblicazione: maggio 2017, ristampa maggio 2018

In vendita nello shop

Anche se i nostri percorsi erano stati diversi, tutti e due avevamo lo stesso fine: creare un popolo libero, che sapesse ragionare, pensare, essere artefice del proprio futuro.

Il maestro Mario Lodi alla scuola di Barbiana, testimonianza raccolta da Sandro Lagomarsini il 18 aprile 2009, Agorà inserto de L’Avvenire, 27 maggio 2012.

Questo libro nasce dal rinvenimento, nell’archivio privato della famiglia Lodi, di una cartella contenente il carteggio fra Mario Lodi e don Lorenzo Milani e le rispettive scuole.

In particolare, dal ritrovamento di alcune lettere inedite, qui pubblicate per la prima volta, è scaturito il desiderio di ricordare l’incontro avvenuto a Barbiana fra Mario Lodi e don Lorenzo Milani, due maestri uguali e diversi.

Il libro è un contributo alla conoscenza dei due maestri, affidato all’analisi e all’approfondimento degli studiosi, dedicato agli insegnanti, agli educatori, agli studenti di Scienze della Formazione e a tutti i cittadini che potranno trovare interessanti stimoli e suggerimenti.

Il libro racconta di due giorni dell’estate del 1963 che i due maestri passarono insieme a Barbiana.

Quell’incontro è un fatto noto perché, nel corso della sua vita, Mario Lodi l’ha descritto più volte, in varie occasioni, in interviste, scritti e ai suoi scolari.

Nel capitolo L’incontro “ti porto a conoscere un prete strano” abbiamo scelto di ricostruirlo esclusivamente attraverso le sue parole, come un collage, per offrire una lettura agevole e piana del racconto.

Al centro del libro c’è il Carteggio tra Lodi e Milani e le due scuole, in tutto 12 lettere, tra edite e inedite e incompiute, per ricostruire questo breve, intenso e significativo, dialogo fra maestri, la corrispondenza fra i loro allievi ed offrire spunti di riflessione sui due approcci educativi.

Lo scambio fra le due scolaresche è uno scambio denso di esperienze, di dibattiti, di discussioni, di revisioni, di quesiti. Il colloquio fra i due maestri svela lo scambio garbato e cortese di impressioni e riflessioni pedagogiche.

Come scrive Franco Lorenzoni “Nell’estate del 1963 Mario Lodi si recò a Barbiana a conoscere un prete strano. Quell’incontro, di soli due giorni, costituì un punto di svolta nella didattica di Lorenzo Milani riguardo alla scrittura collettiva, che fu a fondamento della composizione delle sue famose lettere.” 
Il volume ci restituisce le lettere come oggetti storici e insieme come proposte di lavoro educativo di sorprendente vitalità.

Inoltre contiene riflessioni, testimonianze e approfondimenti di Francesco Tonucci, Giorgio Pecorini e don Sandro Lagomarsini.


Leggi l’articolo su Sesamo (Giunti Scuola) di Franco Lorenzoni: “Mario Lodi, don Milani e la scrittura collettiva”


Pubblicato il: