Titolo: L’arte del bambino
Autore: Mario Lodi
Editore: Casa delle Arti e del Gioco
Pubblicazione: 1992, ristampe 1995 e 1999

In vendita nello shop

Come dipingere l’odore dei fiori?
Come rappresentare la felicità, la gioia, la tristezza?
Come disegnare nello stesso tempo una casa con tutti gli oggetti che essa custodisce?

Dall’introduzione di Luca Patocchi (Conservatore della Galleria Gottardo di Lugano), L’Arte del bambino

Catalogo della omonima mostra di Mario Lodi che riproduce a colori tutte le 52 opere secondo un criterio approfondito. Attraverso una ricchissima selezione di disegni e pitture di bambini, traccia il percorso evolutivo e analizza i caratteri dell’arte infantile dai due agli undici anni. Parte dai primi “scarabocchi”, si sviluppa fino alla pittura astratta, seguendo l’evoluzione del linguaggio grafico del bambino e ci mostra quali sono i canoni dell’arte infantile che gli adulti invece spesso considerano errori.

Un discorso organico, un messaggio in difesa del diritto dei bambini alla libertà di espressione in forma artistica. Il catalogo presenta l’arte infantile come momento iniziale e parte integrante dell’arte e quindi della cultura dell’uomo.
E appunto perché appartiene alla cultura dell’uomo ha diritto di essere presente nelle pinacoteche accanto alle opere degli artisti adulti.
Un documento di valore storico e pedagogico.

Contiene un’ampia introduzione pedagogica e una bibliografia sul tema dell’arte infantile.

La prima edizione di questo libro-catalogo è uscita in occasione della mostra allestita alla Galleria Gottardo di Lugano nell’ottobre – novembre 1991.

Pubblicato il: