Titolo: Costituzione – la legge degli italiani. Riscritta per i bambini, per i giovani… per tutti
Autori:
a cura di Mario Lodi e dei collaboratori Luciana Bertinato, Gioacchino Maviglia, Aldo Pallotti e Roberto Lanterio.
Editore: Casa delle Arti e del Gioco in collaborazione con il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona
Pubblicazione: gennaio 2008

Con il Patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Lombardia
Anci Lombardia
Istituto di Scienze Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma

Per la ricorrenza del sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione.

Il volume riporta il messaggio di apprezzamento del Presidente della Repubblica e la prefazione del Ministro della Pubblica Istruzione.

La Costituzione
è la nostra bussola

A chi è rivolto

Il libro si rivolge ai giovani e a tutti i cittadini che vogliono capire la Costituzione come strumento per costruire una società libera e democratica.
E’ indirizzato soprattutto ai bambini del secondo ciclo della scuola elementare e ai ragazzi della scuola media inferiore e superiore, ma anche ai cittadini che non hanno dimestichezza con i termini giuridici e legislativi, il libro è scritto con un linguaggio formalmente e concettualmente chiaro in modo che tutti possano leggerlo con interesse e comprenderlo.
La scuola italiana è presentata come la scuola della Costituzione, dove non solo si imparano i valori espressi, ma diventa una piccola comunità in cui essi vengono sperimentati e attuati.
Le pitture infantili inserite nel volume sono esempi di interpretazione dell’Art. 21 della Legge, dedicata alla libera espressività dei linguaggi.

La struttura del libro

La prima parte “Verso la Costituzione” è introduttiva e percorre brevemente la storia dell’Italia: dalla monarchia assoluta alla monarchia costituzionale, dal fascismo alla guerra e infine dalla Repubblica alla Costituzione. Termina con il raggiungimento del grande traguardo democratico del popolo che “diventa sovrano”. Questa parte è integrata da documenti fotografici significativi della nostra storia.

Nella seconda parte “Capire la Costituzione” gli articoli sono riscritti con un linguaggio più semplice, ma corretto e preciso; numerosi articoli sono spiegati con note di tipo storico, giuridico o sociale, per capire i valori su cui è fondata la legge e riflettere sul nostro comportamento in rapporto ad essa.

La terza parte “Per vivere la Costituzione” prende in esame i vari problemi della società d’oggi e il modo di interpretarli e risolverli per mezzo della ricerca. Sono fornite infatti tabelle di dati, che permettono di comprenderli meglio e di poterne valutare l’entità. Essi vanno dal lavoro all’immigrazione, dai linguaggi alle religioni, dalla famiglia alla non violenza, dalla costruzione delle regole comuni al rispetto dell’ambiente, dall’arte alla scienza, dalla vita a scuola alle elezioni come pratica che forma il cittadino democratico.
Le esperienze realizzate in classi-pilota e le note metodologiche che accompagnano ogni argomento sono una vera e propria guida a trasformare la legge in un corso pratico di educazione civica che avvicini le nuove generazioni alla politica intesa come arte del governare.

La quarta parte presenta la Costituzione come una bussola che orienta il cittadino nella vita politica e sociale, per la realizzazione dei valori in essa contenuti.

Alla fine del libro è pubblicato il testo integrale della Costituzione.

Nota

Di questo libro sono state stampate 3 edizioni nell’arco dell’anno 2008 per complessivamente 90.000 copie che sono state diffuse su tutto il territorio nazionale fra scuole, comuni, associazioni, biblioteche, singoli cittadini.

Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione Italiana è uscita la nuova edizione.

Pubblicato il: