Titolo: Rifiuti – La lezione della natura
Autori: Mario Lodi, Gioacchino Maviglia, Aldo Pallotti
Editore: Casa delle Arti e del Gioco
Pubblicazione: aprile 1996
Il mondo a cui tendiamo non dovrà produrre rifiuti né materiali né umani: ogni cosa e ogni persona hanno in sé tesori da scoprire e recuperare per arricchire la società.
In questi ultimi decenni un grave e urgente problema preoccupa gli uomini della Terra: dove mettere i rifiuti che sempre più si accumulano.
Che ne sarà del nostro territorio fra cento o mille anni? Sarà una immensa pattumiera? Immaginare questo futuro è sconvolgente. Il primo pensiero che viene alla mente è questo: perché è successo? È possibile rimediarvi?
C’è chi dice che ormai non c’è più niente da fare, e chi spera invece che l’uomo, con la sua intelligenza e gli strumenti che oggi possiede, possa ripristinare l’ordine naturale infranto.
Il libro affronta il tema di cosa sono i rifiuti, come nascono e dove finiscono, contiene proposte laboratoriali di riuso e riciclaggio e descrive interventi sul territorio ed esperienze scolastiche di osservazione, sperimentazione e ricerca sul problema.
Interessante il capitolo finale su “l’uomo rifiuto” nella storia dell’umanità e nella società moderna.
Questo libro è la documentazione di una esperienza condotta con alcuni comuni del milanese in un progetto di formazione rivolto a insegnanti.
Scritto in un periodo in cui raccolta differenziata, recupero calorico, digestori erano ancora agli inizi, intende far conoscere, soprattutto ai giovani che hanno diritto a vivere serenamente il loro futuro, i diversi aspetti del problema, e aiutare chi concretamente vuole cominciare a costruire un mondo pulito, ordinato e civile.