Titolo: L’arte del bambino – CD Rom
Autore: a cura di Mario Lodi, Roberto Lanterio, Cosetta Lodi, Franco Piavoli
Produzione video: Zefiro Film di Franco e Mario Piavoli
Realizzazione grafica Andrea Giorcelli, DGT Media
Editore: Casa delle Arti e del Gioco
Pubblicazione: gennaio 2006

Questo CD Rom è stato realizzato grazie alla sensibilità della Azienda Energetica Municipale di Cremona con la quale, già altre volte, la Casa delle Arti e del Gioco ha collaborato a progetti ed iniziative culturali rivolte all’infanzia e agli educatori.

Come dipingere l’odore dei fiori?
Come rappresentare la felicità, la gioia, la tristezza?
Come disegnare nello stesso tempo una casa con tutti gli oggetti che essa custodisce? 

Dall’introduzione di Luca Patocchi (Conservatore della Galleria Gottardo di Lugano), L’Arte del bambino

Un CD Rom prodotto dalla “Casa delle Arti e del Gioco”, adatto sia per adulti che per i bambini, con cui approfondire il tema dell’arte del bambino.

“L’Arte del bambino” è una famosa e bellissima mostra, già esposta nelle più importanti città italiane, di dipinti realizzati dagli scolari di Mario Lodi con la quale si evidenzia il percorso dell’evoluzione del linguaggio grafico del bambino dai primi segni alla pittura dei sentimenti passando attraverso varie fasi e soluzioni tecniche che non corrispondono ai canoni dell’arte classica, ma sono il prodotto della logica dei bambini che scoprono e rappresentano il loro mondo.

La Casa delle Arti e del Gioco sperimenta nel 2006 il linguaggio multimediale con la produzione di un CD Rom che rappresenta una piacevole rivisitazione della mostra “L’Arte del bambino”.

Per chi non conosce la mostra la visione di questo CD Rom può essere la chiave per entrarvi e capire il messaggio che il Maestro ha, ancora una volta, voluto dare: considerare l’arte infantile come momento iniziale e parte integrante dell’arte dell’uomo. Per chi già la conosce può essere un documento di approfondimento e riflessione sul valore pedagogico, storico e culturale che questa mostra rappresenta.

Attraverso la navigazione nel CD Rom si potrà percorrere la raccolta che Mario Lodi ha organizzato cronologicamente e analizzato pedagogicamente, nell’ambito della sua pluriennale ricerca.
Nel CD Rom si troveranno tutte le opere della mostra, organizzate per sezioni (dagli “scarabocchi” all’astrattismo), testi di approfondimenti e filmati in cui il Maestro commenta e racconta alcuni aspetti della sua ricerca.
Sono presenti inoltre sezioni relative ad un commento sull’arte di grandi artisti, e una dedicata ad alcuni giochi interattivi con cui bambini ed adulti si possono esercitare nella costruzione di colori, disegni, combinazioni creative.

Targa di riconoscimento del Presidente della Repubblica per la realizzazione del CD Rom L’Arte del bambino.

Pubblicato il: