Titolo: Come giocavo
Autore: Mario Lodi
Illustrazioni: Mario Lodi
Editore: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi in collaborazione con Associazione GioNa
Pubblicazione: settembre 2014

In vendita nello shop

Il gioco del bambino non ha pause, né vacanze, è un bisogno continuo di fare, conoscere, capire, creare: è il gioco della scoperta del mondo e della sua reinvenzione per mezzo della fantasia. È lavoro felice che stimola l’apprendimento, l’organizzazione del pensiero, la socialità.

Un omaggio a Mario Lodi.                                   
Il libro, autobiografico, regala racconti e immagini di straordinaria quotidianità infantile su uno dei temi più cari al Maestro: il GIOCO.

Con l’inconfondibile stile pulito e poetico, Mario Lodi, sullo sfondo di un periodo storico dominato dal fascismo, racconta il mondo dei giochi della sua infanzia, il legame con la figura del padre e con la sua terra, radici profonde e determinanti nelle scelte della sua vita.

In Mario bambino emergono i tratti della personalità e alcune doti di Mario adulto: la profonda sensibilità, l’acuta capacità di osservazione, l’amore per la natura, la vena artistica, l’instancabile curiosità intellettuale, la spiccata fantasia, la fervida immaginazione e l’intelligenza creativa.

Fin da giovane, per tutta la vita, ha coltivato la passione per l’arte. L’impegno in una propria ricerca artistica e il piacere di esprimersi lo hanno portato a sperimentare varie tecniche pittoriche e a utilizzare diversi materiali: il disegno a matita, la pittura su seta e su ceramica, la pittura a olio, acrilica, a tempera, l’acquerello, la china, il mosaico, la pirografia, lo sbalzo su rame, fino alla realizzazione di acqueforti e acquetinte.
I disegni e le pitture che illustrano questo libro sono stati scelti fra le sue opere conservate nell’archivio di famiglia.

Pubblicato il: