Descrizione
Dal ritrovamento di alcune lettere inedite, qui pubblicate per la prima volta, è nato il desiderio di ricordare l’incontro avvenuto a Barbiana nel 1963 fra Mario Lodi e don Lorenzo Milani, due maestri uguali e diversi. Con i materiali emersi da queste ultime ricerche, proponendoli insieme ad altri già noti, abbiamo cercato di ricostruire il breve, intenso e, secondo noi, significativo dialogo fra i due maestri, la corrispondenza fra i loro allievi e di offrire spunti di riflessione sui due approcci pedagogici.
Attraverso le parole di Mario Lodi si è ricostruito il racconto che più volte egli ha fatto nel corso della sua vita in interviste, scritti e conferenze e anche ai suoi scolari, come è documentato nel libro Il paese sbagliato.
Sono pubblicate 12 lettere, per la maggioranza inedite. Il libro contiene riflessioni, testimonianze e approfondimenti di Francesco Tonucci, Giorgio Pecorini e Sandro Lagomarsini.
In appendice “Scrivere insieme” articolo di Mario Lodi.
Il libro nasce come contributo alla conoscenza di questi due maestri, affidato all’analisi e all’approfondimento degli studiosi, ma specialmente dedicato agli insegnanti, agli educatori, agli studenti di Scienze della formazione e a tutti i cittadini che potranno trovare interessanti stimoli e suggerimenti.
Leggi l’articolo di Franco Lorenzoni: “Mario Lodi, don Milani e la scrittura collettiva”