Descrizione
Questo libretto, ormai storico, consiste in una raccolta di materiali documentari e fotografici finalizzati a far conoscere agli alunni i caratteri essenziali della cultura dei popoli che vivono nelle isole del Pacifico: si trattava di fatto di vere e proprie “lezioni” di antropologia culturale, un ambito di ricerca e di studio che il Movimento di Cooperazione aveva sviluppato soprattutto negli anni ’70.
“Il lavoro permise di delineare come è organizzata una società, quali ne sono le condizioni di vita e di sviluppo, le risposte ai bisogni primari ma anche i miti e l’immaginario. Lavorare su una cultura che vive in ambiente marino a fronte di altri elementi ad esempio agli abitanti della prateria o della tundra permise di istituire da parte dei ragazzi confronti, ragionare per analogie, differenze, contrasti, affrontare con maggior consapevolezza ‘analisi della propria realtà”. (G.Cavinato)
Nota sull’autore
Gioacchino Maviglia ( 1936-2023) è stato maestro di scuola elementare prima a Vaprio d’Adda (1962-1969) e poi a Groppello d’Adda (1969-1996)
Allievo e poi grande amico di Mario Lodi, è stato Segretario nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa, autore di pubblicazioni didattiche, formatore, elemento di spicco nell’innovazione scolastica, sia a livello nazionale che locale. Nella zona dell’Est milanese negli anni Settanta ha fondato e coordinato il Gruppo di Autoaggiornamento Permanente, che ha formato decine di giovani insegnanti, preparandoli efficacemente all’attivazione e alla gestione della scuola a tempo pieno nel territorio. Maviglia ha partecipato a numerose delle più qualificanti esperienze pedagogiche e didattiche promosse da Mario Lodi: redattore della “Biblioteca di Lavoro” e del giornale per bambini “A&B”, socio fondatore e per molti anni amministratore, membro del Comitato scientifico e formatore della Casa delle Arti e del Gioco. Con Lodi e Pallotti ha pubblicato numerosi testi di didattica viva e applicata (su temi scientifici, naturalistici e sociali) pubblicati con o per la Casa delle Arti e del Gioco.