Descrizione
“Mi sono ritagliato un angolo dove ciò che faccio non è oggetto da esporre e tanto meno da vendere, ma momento di una ricerca formale collegata con l’esistenziale. In quest’angolo ci vivo abbastanza felice. Vi prego di rispettarlo come il rifugio di una parte buona di me che è stata repressa e ritorna alla luce creando.” – M. Lodi
Mario Lodi, maestro, scrittore, pedagogista di fama internazionale. E anche artista.
Nell’anno del centenario della nascita di Mario Lodi, la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi presenta un libro e una mostra che intendono valorizzare un aspetto intimo della sua personalità quasi per nulla conosciuto: la ricerca artistica e la creatività. Attività che ha imparato ad utilizzare con gioia e soddisfazione fin dall’infanzia per comunicare il suo Viaggio della vita.
Mostra e libro sono stati ideati e curati da Cosetta Lodi, Alfredo Gioventù e Daniela Mangini.
Il libro è anche catalogo della mostra, e ne raccoglie tutte le opere accompagnate da testi di approfondimento e testimonianze dei curatori oltre a contributi di Afro Somenzari e Francesco Tonucci.
Il volume è stato realizzato con il patrocinio di Fondazione CARIPLO e del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi.