Speciale Mario Lodi. Profilo a più voci del maestro-scrittore più noto e apprezzato d’Italia.
In occasione dell’ottantesimo compleanno di Mario Lodi nel 2002 la rivista “La Vita Scolastica” pubblica un numero interamente dedicato a Mario Lodi.
La rilettura di questo fascicolo, a distanza di anni, è interessante per il ritratto che dipinge della persona e dell’intellettuale poliedrico. Per questo lo proponiamo a tutti, soprattutto ai giovani che non hanno conosciuto Mario Lodi.
Il fascicolo è suddiviso in tre parti.
La prima, “I diari”, riporta alcune pagine tratte da, “Filo diretto” e “Guida alla ricerca”, rubriche che Mario Lodi aveva curato per “La Vita scolastica”: si tratta di diari tenuti con tre scuole impegnate nella scrittura autobiografica e articoli-guida di strumenti pratici per organizzare il lavoro didattico in classe.
La seconda parte del fascicolo – “Testimonianze” – e la terza parte – “Interventi” – raccolgono ricordi, riflessioni, interventi di amici e compagni di lavoro di Mario Lodi oltre a una registrazione di una conversazione in cui Mario Lodi parla di sé e del suo mestiere.
Riportiamo uno stralcio dall’editoriale di Tullio De Mauro:
“Nell’attività di educatore, scrittore e poeta, Mario Lodi ha tenuto due punti fermi, imprescindibili e riconoscibili: il rispetto del bambino e i valori della Costituzione. Impossibile scindere l’attività di Lodi maestro da quella di Lodi scrittore e poeta. Egli trasferisce sulle pagine dei suoi racconti e dei suoi romanzi i valori che lo guidano nella sua opera di educatore e viceversa. Gianni Rodari fu uno dei primi a sottolinearlo. […]
La straordinarietà del suo impegno educativo e civile, appassionato e continuo, senza cadute e incrinature, è sottolineata e ribadita da tutti. Suggestivo è il ritratto che ne fa Tullio De Mauro nella presentazione del fascicolo: poche righe, rapide e sapide, da cui emana il fascino di una personalità forte e discreta.”