Webinar
con Giusi Quarenghi, Silvana Ferreri, Roberta Passoni.
coordina Silvana Loiero
introduce Pamela Giorgi
27 gennaio 2022 ore 17-19
La corrispondenza scolastica e il giornalino, le poesie e i racconti, sono stati aspetti emblematici nell’insegnamento lodiano. Nella sua scuola si viveva insieme e le diverse attività di scrittura venivano realizzate sia in modalità individuale sia collettivamente. Di tutto ciò Lodi ha lasciato traccia scritta: anche nell’essere maestro con un’attitudine a scrivere e documentare ha trasmesso ai suoi allievi uno specifico modello di comportamento.
“Quali forme di scrittura entrano nella pratica degli allievi di scuola primaria? Per quali scopi i bambini scrivono? Quali sono gli elementi che i docenti devono prendere in carico per insegnare a scrivere? E, in proposito, quali suggerimenti si possono ricavare dall’esperienza di Mario Lodi?..” Continua a leggere l’articolo di Silvana Loiero
Relatori:
Giusi Quarenghi
Docente
Silvana Ferreri
Docente
Roberta Passoni
Docente
Coordina Silvana Loiero (comitato del centenario Mario Lodi)
Introduce Pamela Giorgi
LINK per accedere e registrarsi e dove si può riascoltare la registrazione di questo webinar e dei precedenti.
Aperto a tutti e gratuito.
https://spaziolodi.indire.it/incontri/
Questo webinar è organizzato nello spazio web di Indire dedicato a Mario Lodi, creato in occasione del centenario dalla nascita le cui celebrazioni ufficiali avranno inizio dal 17 febbraio 2022.
Lo spazio web Spazio Lodi | 100 anni di pedagogia rivoluzionaria è on line da marzo 2021 per andare a definirsi con una molteplicità di materiali che saranno via via caricati, sino a tutto il 2022, quando ricorrerà infatti il centenario della nascita di Mario Lodi.
In questo ambiente virtuale di Indire, grazie al contributo del Comitato Promotore del Centenario e l’Associazione Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, saranno resi accessibili note biografiche illustrate, gallery di fotografie e disegni, letture ad alta voce, interviste, cicli di incontri e webinar e molto altro.
Questo è il quarto webinar del ciclo di incontri preparatori che ha preso avvio il 3 giugno 2021.