Per un progetto di educazione alla lettura

Laboratorio creativo con Enrica Buccarella e Elia Zardo

Sabato 18 aprile 2019 – pomeriggio ore 15.00–19.00
Domenica 19 aprile 2019 – mattina ore 9.00–13.00

Rivolto a educatori del Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, Lettori, Bibliotecari

Educare al piacere della lettura” non può essere una ricetta, ma un atto di responsabilità dell’adulto nella scelta degli interventi che costruiscono le modalità con cui si forma la familiarità del bambino con il libro. La lettura animata fa sì che l’incontro sia particolarmente significativo e costruisca con la lettura un rapporto felice e duraturo. Ogni libro suggerisce già la tecnica migliore per la sua animazione perché è insieme oggetto, figure, testo scritto, fatto di parole e di suoni.
Il laboratorio dà gli strumenti metodologici e operativi per far uscire l’anima del libro e offrirla, nella lettura, a bambini e ragazzi con tanti giochi e laboratori creativi.

OperativitàL’educazione alla lettura e l’animazione dei libri
Quali libri per quali bambini. Scegliere i libri “giusti”. La biblioteca di classe e di Plesso. Attivare un progetto di educazione alla lettura a scuola. Bibliografie

Animare le parole
Giochi ed esercizi per la lettura espressiva, leggere piano e forte, lento e veloce, le parole-immagine, le parole-suono, le voci dei personaggi, l’inizio, la fine, le pause; leggere in gruppo, giochi di timbri, ripetizioni, sovrapposizioni…

Animare le illustrazioni
Guardare le figure in gruppo: riconoscere e sperimentare tecniche diverse; personaggi, ambienti: giochi per costruire immagini, dai materiali traccianti al colore, dal foglio alla lavagna luminosa; leggo un libro, faccio un libro.

Sede e Informazioni

Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi
Via Trento Trieste 5b (ingresso da via Ghinaglia 1) 26034 Drizzona (CR)
Per informazioni e ISCRIZIONI
www.nellascuoladimariolodi.it

Pubblicato il: