img-header-sezione-Mario-lodi-radioBN

Carmen Parisi,
Francesca Cipriano,
Anna Rita Recchia,
Laura Perron Cabus,

docenti di scuola primaria


Questo è un progetto eTwinning, progetto didattico a distanza, un gemellaggio elettronico tra scuole in cui tutte le attività sono  programmate, svolte e implementate con l’utilizzo delle TIC nell’ambito di una piattaforma virtuale europea (eTwinning).

L’idea progettuale è nata dalla consapevolezza che il sapere è unico e non frammentario. Si è deciso quindi di lavorare in modalità multidisciplinare, partendo dalla lettura di un’avvincente storia, narrata da Mario Lodi e dai suoi alunni nel libro intitolato Bandiera.

I vari momenti della storia hanno dato il via ad attività interdisciplinari. Il progetto si è sviluppato nell’arco di due anni (2020-21/2021-22). La metodologia utilizzata è stata di tipo attivo (pbl, storytelling, learning by doing, didattica digitale, gamification, cooperative learning, coding, robotica educativa…) in modo da promuovere il ruolo attivo degli alunni e si è sviluppata attraverso attività di brainstorming, storyboard, coding, privilegiando un approccio orale.

I personaggi del libro hanno guidato gli alunni alla scoperta di tutto ciò che ruota intorno alla natura: il susseguirsi delle stagioni, l’alternarsi del dì e della notte, il ciclo vitale delle piante, i viventi, il rispetto della natura…

Insegnanti, nonne e bambini  hanno letto la storia di Bandiera, foglia testarda e coraggiosa, ma poi si è cercato di immaginare come l’avrebbero raccontata alcuni dei personaggi di questa storia… dal loro punto di vista. Dopo aver riscritto la storia secondo punti di vista diversi, per rappresentare la nuova versione è stato utilizzato un teatrino portatile, il kamishibai.

Scopri il progetto:

https://read.bookcreator.com/zYqkiZhdUfTMPQKCfCaoVNMJyBX2/ghPrcEKaTmGNX2OMAE5CcA

Docenti coinvolte nel progetto
  • Carmen Parisi, docente scuola primaria, ICS “F. Amatuzio-Pallotta” di Bojano (CB)
  • Francesca Cipriano, docente scuola primaria ICS Supino (FR)
  • Anna Rita Recchia, docente di scuola primaria IC1 Pontecorvo (FR)
  • Laura Perron Cabus, IIS “Maria Ausiliatrice”, Torino
Pubblicato il: