img-header-sezione-Mario-lodi-radioBN

17 febbraio 2022

Evento online
Comunicato stampa n2
Comitato promotore per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi


In primo piano

17 febbraio 1922 | 17 febbraio 2022

Il Centenario di Mario Lodi è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura come centenario di interesse nazionale.

Giovedì 17 febbraio 2022, a 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, le celebrazioni istituzionali prenderanno ufficialmente il via con due eventi online. Un gruppo di intellettuali vicini al Maestro e l’associazione da lui fondata nel 1989, alla presenza di Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, annunceranno in anteprima il ricco programma di celebrazioni che si svolgeranno lungo tutto il 2022. Per festeggiare questo compleanno speciale, attori privilegiati dell’evento saranno le alunne e gli alunni, con le loro parole, osservazioni, invenzioni.

Gli eventi online 

Mattina ore 10 Maratona di letture, video, elaborati scritti e letti da bambini e bambine delle scuole. Evento online in diretta sui social dell’Impresa sociale Con i Bambini. Segui anche tu con la tua classe! Partecipa al contest “Se io fossi Cipì”.

Pomeriggio ore 17 Avvio dell’anno di celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, presentazione delle principali iniziative, interventi, tavola rotonda “I mondi di Mario Lodi”, video, performance teatrale. Evento online in diretta sui social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi.

News

Scuole

Il prossimo 30 gennaio scadono i termini per partecipare al contest “Se io fossi Cipì”, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e il Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi Dettagli in comunicato allegato. 

Per saperne di più  https://seiofossicipi.percorsiconibambini.it/come-partecipare/

Partner

Partner del Centenario sono: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE, Impresa sociale Con i Bambini, GISCEL, Mind-In.

Le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, inoltre, possono contare sulla media partnership di Rai Scuola. 

Comunicato stampa

CiPìaceMario

Buon compleanno Maestro!

Centenario di Mario Lodi || Giornata inaugurale delle celebrazioni

17 febbraio 1922 | 17 febbraio 2022

Il Centenario di Mario Lodi è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura come centenario di interesse nazionale.

Giovedì 17 febbraio 2022, a 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, le celebrazioni istituzionali prenderanno ufficialmente il via con due eventi online. Un gruppo di intellettuali vicini al Maestro e l’associazione da lui fondata nel 1989, alla presenza di Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, annunceranno in anteprima il ricco programma di celebrazioni che si svolgeranno lungo tutto il 2022. Per festeggiare questo compleanno speciale, attori privilegiati dell’evento saranno le alunne e gli alunni, con le loro parole, osservazioni, invenzioni.

[Piadena Drizzona, Cremona, 18 gennaio 2022] Il Ministero della Cultura ha attribuito al Comitato Promotore del Centenario di Mario Lodi il riconoscimento di “Comitato nazionale per le celebrazioni o manifestazioni culturali di particolare rilevanza”.

I membri del Comitato sottolineano che Mario Lodi è il primo maestro italiano a ricevere, nel suo centenario, tale prestigioso riconoscimento.

Il 17 febbraio 2022, in occasione dei cento anni dalla sua nascita (Mario Lodi 17 febbraio 1922 – 2 marzo 2014), con l’iniziativa CiPìaceMario, nell’ambito delle celebrazioni “Mario Lodi 100”, si intende idealmente festeggiarlo.  Numerose le iniziative programmate per celebrare un maestro da ricordare, come narratore e pedagogista, per l’importante contributo offerto al mondo dell’infanzia, a cominciare dal suo modello di “scuola attiva”. Mostre, film, seminari, documentari, concorsi; e ancora, eventi e convegni promossi grazie alla fitta rete di sinergie – attivate su scala nazionale e internazionale – secondo il pensiero pedagogico del maestro del “fare insieme”, si dipaneranno per tutto il 2022, toccando luoghi e temi diversi.

A un mese dall’inizio del centenario si presentano alcuni tra gli eventi più importanti del fitto calendario di appuntamenti che sta prendendo forma grazie a numerose e autorevoli sinergie.

Articoli, saggi e convegni, seminari per studenti e per docenti, diffusione di filmati e documentari, mostre, laboratori per bambini, riedizioni dei più famosi titoli scritti da Mario Lodi, concorsi e altro ancora. Un ricco calendario, presentato e raccontato sul sito ufficiale del centenario (www.centenariomariolodi.it) nel quale, oltre alle note informative, si valorizzano le esperienze che scuole, associazioni, case editrici promuovono per l’occasione.

Pubblicato il: