22 novembre 2022
Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento Scienze della Formazione
Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi
Il prossimo 22 novembre 2022 si svolgerà a Roma il Convegno internazionale di studi “C’è speranza se questo accadde al Vho. Mario Lodi a cento anni dalla nascita”.
Organizzato da Comitato nazionale per le celebrazioni della nascita di Mario Lodi, Museo della scuola e dell’educazione Mauro Laeng e Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, il convegno avrà luogo nella prestigiosa cornice dell’Aula Volpi, presso la sede del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, in via Castro Pretorio 20.
Un convegno internazionale di alto interesse scientifico al quale parteciperanno studiosi italiani e spagnoli. Il titolo “C’è speranza se questo ACCADDE al Vho” è una parafrasi del celebre libro di Mario Lodi C’è speranza se questo accade al Vho. Uscito nel 1963, costituì una straordinaria fotografia della scuola italiana del secondo dopoguerra e dello spirito di rinnovamento che allora la attraversava. Il piccolo gioco di parole sottolinea l’attualità degli insegnamenti di Mario Lodi che continuano ad apparire come preziose radici per la scuola di oggi, che deve affrontare la società complessa e formare cittadini consapevoli, capaci di pensiero critico, aperti alle tante diversità culturali della società di oggi e del prossimo futuro. Il convegno è rivolto agli insegnanti, agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione, agli educatori, alle famiglie. Si tratta di un’occasione eccezionale per il mondo della scuola “militante” e dell’Università per riflettere su quanto e su come l’eredità del lavoro di Mario Lodi sia raccolta in diversi Paesi europei.
Il Convegno Internazionale è stato fregiato della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Per informazioni: segreteria.convegnomariolodi@gmail.com