img-header-sezione-Mario-lodi-radioBN

4-12 novembre 2022

Cremona


A Cremona il 4 e il 12 novembre 2022 doppio appuntamento dedicato a Mario Lodi, in collaborazione tra Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, progetto IL TEMPO RITROVATO, Comune di Cremona., Rete degli istituti comprensivi della città con capofila l’Istituto Comprensivo Cremona Cinque.

Primo appuntamento: il 4 novembre alle ore 17 presso il Teatro Monteverdi.

L’incontro, dal titolo “Cominciare dal bambino. La lezione di Mario Lodi”, ruota intorno ai temi ancora di grande attualità trattati da Mario Lodi nel libro Cominciare dal bambino, uscito nel 1977 e ora ristampato da Rizzoli in occasione del centenario della nascita del maestro.

Dialogheranno sul tema, insieme a Monica Ferrari, docente di Pedagogia generale presso l’Università degli Studi di Pavia:  Juri Meda, docente dell’Università degli Studi di Macerata e segretario del Comitato Nazionale per il centenario di Mario Lodi, e Matteo Morandi, ricercatore presso l’Università degli Studi di Pavia e membro del direttivo della SIPED.

Il secondo appuntamento si svolgerà in modalità online il 14 novembre alle ore 17. Il titolo dell’incontro è “Se la scuola diventa una ‘finestra spalancata sul mondo’. Scuola e infanzia  nel pensiero di Mario Lodi”. Ne parleranno Aldo Fortunati, direttore dell’area educativa dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e membro del Comitato scientifico del centenario di Mario Lodi, e Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Pubblicato il: