img-header-sezione-Mario-lodi-radioBN

Carlo Sala

ex alunno


Ricordo volentieri il tempo delle elementari, con il maestro che riusciva a instaurare un rapporto speciale con tutti i suoi allievi. Speciale perché capiva le qualità di tutti e riusciva a farle esprimere.

Ricordo che in quegli anni facevamo attività che non tutti facevano, ad esempio le conversazioni dove ci mettevamo tutti in cerchio e parlavamo di quello che ci era successo o avevamo visto. Abbiamo tenuto per qualche anno una corrispondenza con una classe di Tresigallo, un paese vicino a Ferrara che alla fine dell’anno siamo andati a trovare con una gita. Ricordo l’intervento di un maestro australiano che ci spiegava com’era la scuola e la vita nel suo paese. Ricordo il giornalino “Insieme” dove scrivevamo e stampavamo i nostri pensieri. Ma ricordo soprattutto il modo pacato che aveva il maestro nei nostri confronti quando ci faceva capire i nostri errori per poterli correggere.

Secondo me Mario Lodi è stato una persona molto sensibile e attenta verso i suoi allievi, il suo ricordo lo porto sempre con me… Grazie Mario Lodi.

Le fotografie sono di Mario Lodi e si riferiscono alla classe della scuola del Vho, ciclo scolastico 1969-1973.

Pubblicato il: