CORSO DI FORMAZIONE PER ADULTI

1 seminario-laboratorio per insegnanti di scuola dell’Infanzia e Primaria NON musicisti

5 e 6 aprile 2014
Casa delle Arti e del Gioco
DRIZZONA (CR)

PRESENTAZIONE

Come introdurre la musica nelle attività scolastiche?
Scopriremo insieme il piacere della musica, linguaggio espressivo che arricchisce lo sviluppo intellettivo e personale. Un’opportunità da non perdere per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, affronteremo un tema di forte attualità in un seminario piacevole e istruttivo con proposte metodologiche e didattiche, strategie e riflessioni sulla dimensione pedagogica per vivere la musica con i bambini in modo educativo e divertente.

OBIETTIVO DEL CORSO

Attraverso attività di tipo teorico e pratico, si scoprirà il piacere della musica, avvicinando alcune delle principali proposte metodologiche nel campo dell’educazione musicale. Ci si soffermerà sulla loro applicabilità, si offriranno idee e strumenti utili nella progettazione e nella gestione di itinerari didattici, si suggeriranno spunti interdisciplinari, si rifletterà sulla dimensione pedagogica e creativa dell’attività musicale dei bambini, venendo incontro alle esigenze che di norma emergono dagli insegnanti non specialisti.

DESTINATARI

Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
Attenzione: gli incontri sono espressamente riservati a insegnanti non musicisti!
Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di frequenza.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso, non frazionabile, è articolato in 12 ore, suddivise in due giornate per complessive 9 ore: sabato 10-13 e 15-18 domenica 10-13.
Prevede alcuni momenti teorici, e sperimentazioni attraverso esercitazioni pratiche, momenti di discussione e confronto di esperienze, programmazione delle attività.

DOCENTE

Pierguido Asinari è docente presso l’Università degli Studi di Parma e ricercatore presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti e la lode all’Università di Bologna con una tesi in filosofia della musica, ha perfezionato gli studi in computer-music presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria (RO). Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria con il massimo dei voti e la lode. Si dedica alla ricerca musicologica nei settori dell’estetica musicale, della didattica musicale e della musica nella cultura di massa, collaborando con le riviste «Il Saggiatore Musicale», «Musica e Storia» e «Musica e Parole». Ha fatto parte del gruppo di ricerca sull’estetica musicale del XVIII secolo del CNR. Nel 1999 è stato invitato a Parigi dall’Istituto Italiano di Cultura a tenere una conferenza su Rhétorique de la lecture et nombre musical dans les Leçons de clavecin de Diderot. Ha all’attivo diverse pubblicazioni. È uno dei soci fondatori della Casa delle Arti e del Gioco.

Per informazioni

Casa delle Arti e del Gioco
tel. 0375 980678 (dopo le 16.00)
cell. 329 2124933
info@casadelleartiedelgioco.it

Pubblicato il: