Due ambienti virtuali per ripercorrere un dialogo mai interrotto tra pensiero pedagogico-educativo, didattica attiva e opera letteraria
In questo avvio di fiera Didacta 2021, Indire dedica due spazi web rispettivamente a Gianni Rodari e Mario Lodi, in occasione dei due centenari dalla nascita: del primo, si è appena concluso nel dicembre 2020; del secondo, le celebrazioni ufficiali avranno inizio dal prossimo 17 febbraio 2022.
Nelle rispettive pagine dedicate – grazie a materiali documentari di varia tipologia che auspichiamo utili per i docenti – ricostruiamo quella trama di riflessioni teoriche e di concrete posizioni civili e politiche riguardo la scuola, che spesso furono tra i due sinergiche e reciproche.
Lodi e Rodari o Rodari e Lodi (per seguire puntualmente la cronologia dei centenari), due ‘maestri’ che svilupparono idee e riflessioni sull’ambito formativo, sul rapporto con i bambini, con le famiglie, sul ruolo della scuola. Se c’è, infatti, un ‘anello forte’ che lega i due è proprio la volontà di ridisegnare il rapporto adulti-bambini e che questo elemento viene sviluppato nella scuola, in prospettiva democratica.