Descrizione
“Vedere gli alberi con gli occhi dei bambini è un invito che assume oggi un significato emblematico”
Scoprire gli alberi con gli occhi e il pensiero dei bambini e delle bambine attraverso tre linguaggi espressivi quali il racconto, la poesia e la pittura è una bella, luminosa opportunità per apprezzare e rispettare il mondo dell’infanzia e della natura grazie a quel filo denso di significati che li unisce in ogni tempo e che guarda al futuro.
I dipinti e i testi di questa raccolta sono stati realizzati da alunne e alunni di Mario Lodi nella scuola di S. Giovanni in Croce e nella scuola di Vho (CR) fra il 1948 e il 1978 e da bambine e bambini durante laboratori tenuti presso la Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona fra il 1991 e 1997.
Le opere in tutta la loro stupefacente bellezza di colori e originali forme ci presentano fantasiose soluzioni grafiche e autentica creatività. Propongono un suggestivo viaggio nell’immaginario infantile che suscita emozioni e nello stesso tempo mette in luce il lavoro di cura e ricerca didattico-espressiva condotta negli anni dal maestro e i suoi ragazzi.
Alberi è anche un percorso visivo, una mostra disponibile per esposizioni di cui questo libro è il catalogo.
Un’esposizione dove possiamo godere la creatività di testi e disegni, ma anche cogliere in filigrana la freschezza dell’approccio del Maestro Lodi, una pedagogia della libertà e della responsabilità, dunque profondamente democratica.
A 100 anni dalla nascita di Mario Lodi proponiamo questo libro in una nuova edizione, un omaggio alla figura di un grande educatore e un’occasione per riflettere sull’attenzione che sempre dobbiamo riservare a bambine e bambini oltre che a temi di attualità e di enorme importanza come il rapporto con la natura e la pace.