a cura di Alfredo Gioventù, Cosetta Lodi, Daniela Mangini
Progetto grafico: Orecchio acerbo – Editore: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
La Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi presenta una nuova pubblicazione: Mario Lodi artista, a cura di Alfredo Gioventù, Cosetta Lodi, Daniela Mangini.
Il libro si propone di valorizzare un aspetto di Mario Lodi quasi sconosciuto e per la prima volta reso pubblico: la sua qualità di artista, praticata nella continua ricerca di forme e materiali per esprimere il suo viaggio della vita. Un’attività creativa che Mario Lodi ha praticato fin dall’infanzia e testimoniata nel libro dalla riproduzione di numerose opere pittoriche, acquerelli, oli, disegni, acqueforti…
Il libro Mario Lodi artista è anche il catalogo della nuova mostra:
Il viaggio della vita
Il talento di Mario Lodi nelle arti figurative attraverso una selezione di schizzi, disegni, dipinti e acqueforti.
Mostra e libro, ideati e curati da Alfredo Gioventù, Cosetta Lodi e Daniela Mangini, documentano una parte importante dell’esperienza personale del Maestro, contribuendo a delinearne un ritratto a tutto tondo che integra e arricchisce la sua biografia.
Il volume riproduce e analizza le opere della mostra raccogliendo contributi e testimonianze dei curatori e di Afro Somenzari e Francesco Tonucci, esperti e amici di Mario Lodi.
Il progetto, nel suo insieme, è stato realizzato da
Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
con il patrocinio di Fondazione Cariplo e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi.