INCONTRO DI FORMAZIONE


con Barbara Bertoletti, docente di scuola primaria
e Enrico Platè, operatore sociale


Sabato 16 settembre 2023

Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
ingresso via Ghinaglia 1, Piadena – DRIZZONA (CR)

Presentazione

L’atto della lettura è l’atto stesso della vita.

Il bambino e la bambina, produttori di cultura, sono lettori di natura: osservano e leggono la realtà impadronendosi del lessico del mondo attraverso lo sguardo, i gesti e le parole. La vita reale è piena di persone vere, diverse, interessanti, che amano e fanno qualcosa, ma nei libri scolastici non c’è niente che assomigli alla vita, che faccia sognare, divertire, pensare.
Come riprendersi il diritto di raccontare e raccontarsi la vita attraverso i “Libri belli” e una lettura “Fatta Bene”?
Mario Lodi, maestro, pedagogista, scrittore, ci accompagna tramite le voci di Barbara Bertoletti ed Enrico Platè, in una riflessione sulla valenza di lettura e letteratura nella costruzione delle menti e delle coscienze, per comprendere ed agire in ambito educativo e civile attraverso la promozione alla lettura.

Iscrizione

Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria
Per iscriversi compilare il modulo a questo LINK
https://forms.gle/sxpVVEMJyoZQz9vF6

Programma


Orario:
8.30-9.00 accoglienza partecipanti
9.00 inizio lavori
13.00 fine lavori 
Durata: 4 ore
Costo: gratuito
Partecipanti: massimo 30


Per informazioni: info@casadelleartiedelgioco.it | cell. 329 2124933

Relatori

Barbara Bertoletti,
docente di scuola primaria con esperienza di educazione 0-6 nido ed infanzia, diversabilità e inclusione in servizi educativi. Diploma magistrale e specializzazione in Conservazione Beni Librari. Esperienza di gestione Atelier d’arte nelle scuole per l’infanzia. Partecipazione attiva all’interno dell’associazione Casa delle Arti e del Gioco con gestione della formazione per gli adulti prevalentemente nell’ambito dell’educazione all’arte e nel percorso “L’ Arte del Bambino” di Mario Lodi. Ricerca e testimonianza, all’interno della stessa associazione e per altri enti, su scritti ed esperienze del Maestro.

Enrico Platè,
operatore sociale nella ciclofficina sociale “La Gare des Gars” di Cremona si occupa di organizzare le attività formative e laboratoriali per minori e adulti inerenti alla promozione della mobilità e l’attività ciclomeccanica. Socio e componente dell’equipe di Casa delle Arti e del Gioco di cui dal 2012 è anche membro del Consiglio Direttivo. Ha curato, anche insieme al maestro Mario Lodi, e continua tuttora a curare, progetti educativi e laboratori per bambini e adulti.

Pubblicato il: