Webinar

con Andrea Vico e Tiziano Pera
e con Pamela Giorgi, Silvana Loiero, Paolo Malevolti

22 settembre 2022 ore 17-18

Le ricorrenze e le celebrazioni, quando non si riducono a riti meramente celebrativi o a nostalgici ricordi, sono momenti davvero importanti. È quanto accade in questo webinar dedicato a Mario Lodi, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

Lo spunto ci viene dal “LABORATORIO MINIMO CON L’ACQUA” un testo che Lodi scrisse nel 1975 con la collaborazione di Gioacchino Maviglia e Aldo Pallotti e che è stato pubblicato ex novo, con ben 22 paragrafi in più rispetto all’edizione originaria.

A colloquio con il giornalista e divulgatore Andrea Vico, il Prof. Pera, presidente dell’associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca” e direttore della rivista “Scuola Maestra”, proporrà una riflessione sulla contemporaneità dell’insegnamento di Mario Lodi e dei suoi collaboratori soffermandosi su alcuni aspetti della metodologia (il laboratorio come gioco d’esperienza partecipata) per sottolinearne l’originalità e la freschezza di cui oggi sarebbe necessario raccogliere l’eredità.

A partire dal laboratorio minimo con l’acqua, si parlerà infatti di concetti fondanti delle Scienze con esempi dedicati a materia-energia (“matergia”) e spazio/tempo (cronotopo) così che gli alunni, uscendo da scuola, possano riconoscere e interpretare la natura e il mondo con occhi disincantati, aperti ad un sapere che cambi la qualità della loro vita.


RELATORI

Andrea Vico
giornalista e divulgatore

Tiziano Pera
Presidente dell’associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca”
Direttore della rivista “Scuola Maestra”

Co-Relatori e referenti
Pamela Giorgi (Indire)
Silvana Loiero (segretaria GISCEL)
Paolo Malevolti (Indire)


LINK per accedere e registrarsi e dove si può riascoltare la registrazione di questo webinar e dei precedenti.
Aperto a tutti e gratuito.
https://spaziolodi.indire.it/incontri/


Questo webinar è organizzato nello spazio web di Indire dedicato a Mario Lodi, creato in occasione del centenario dalla nascita le cui celebrazioni ufficiali avranno inizio dal 17 febbraio 2022.

Lo spazio web Spazio Lodi | 100 anni di pedagogia rivoluzionaria è on line da marzo 2021 per andare a definirsi con una molteplicità di materiali che saranno via via caricati, sino a tutto il 2022, quando ricorrerà infatti il centenario della nascita di Mario Lodi.

In questo ambiente virtuale di Indire, grazie al contributo del Comitato Promotore del Centenario e l’Associazione Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, saranno resi accessibili note biografiche illustrate, gallery di fotografie e disegni, letture ad alta voce, interviste, cicli di incontri e webinar e molto altro.
Questo è il sesto webinar del ciclo di incontri che ha preso avvio il 3 giugno 2021.

Pubblicato il: