Al fuoco! Al fuoco!

a cura di Aldo Pallotti e Roberto Pittarello

in italiano e inglese

Editore: Sonda
Collana: La libreria dei ragazzi
Illustrazioni: disegni di bambini
Area tematica
: cronaca
Data di pubblicazione: 1990
Pagine: 24
Dimensioni: 21 x 21 cm
ISBN: 88-7106-028-8

Da 8 anni in su

10,00

Categoria: Tag: ,

Descrizione

Al Fuoco!  Al Fuoco!  è il racconto di due incendi.

Il primo “L’incendio in cascina” è la cronaca dell’incendio di cui è stato testimone Marzio, un bambino di nove anni di Cambiago (MI). Per lui questo avvenimento ha rappresentato uno dei momenti più importanti della sua vita. Non poteva fare a meno di scrivere questa storia e l’ha fatto con la precisione del giornalista e la partecipazione dello scrittore. Ha potuto raccontarla così efficacemente anche perché nell’organizzazione della sua classe erano previsti dei momenti in cui ogni bambino poteva parlare di sé, dei suoi problemi, della sua vita, e poi questi racconti venivano discussi e arricchiti dai compagni e valorizzati con la pubblicazione nel giornalino scolastico.

Il secondo incendio, “Incendio a Lake Placid”, è invece un articolo comparso sul famoso quotidiano americano The New York Times. Questo secondo episodio di cronaca è raccontato in due lingue: a sinistra in italiano, e a destra in inglese, come è stato scritto, per scoprire che fumo si dice smoke, fuoco si dice fire, bruciato si dice burned e pompiere si dice firefighter…

Le illustrazioni di questo libro sono tutte in bianco e nero, così le potete colorare; e se guardate bene, scoprirete che talvolta sono anche da completare.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.122 kg
Dimensioni 21 × 21 cm