Webinar
con Gianfranco Straccioli e Maurizia Butturini
introduce Pamela Giorgi
20 ottobre 2022 ore 17-18
Mario Lodi era un maestro di scuola elementare. Nella tradizione scolastica il gioco si identifica spesso con le ricreazioni o con i giochi didattici. Lodi credeva, per aver vissuto un’infanzia fatta anche di giochi, che i bambini dovessero giocare. Anche a scuola.
Provò ad inserire dei giochi nella classe, ma non rimase soddisfatto: troppa competizione e poca cooperazione. Con gli anni, scoprì che a giocare in un certo modo si imparava, ma non solo…
A partire dall’esperienza stessa di Mario Lodi, il “maestro che giocava”, come lo ha definito Tullio De Mauro, ritroviamo nel modo di agire che ha praticato, nei suoi pensieri e racconti, il filo che, attraverso il gioco, ha contribuito a costruire la sua rivoluzione in campo educativo.
Relatori
Gianfranco Staccioli
scrittore e pedagogista
Maurizia Butturini
formatrice, autrice, docente di scuola infanzia
Introduce
Pamela Giorgi (Indire)
LINK per accedere e registrarsi e dove si può riascoltare la registrazione di questo webinar e dei precedenti.
Aperto a tutti e gratuito.
https://spaziolodi.indire.it/incontri/
Questo webinar è organizzato nello spazio web di Indire dedicato a Mario Lodi, creato in occasione del centenario dalla nascita le cui celebrazioni ufficiali avranno inizio dal 17 febbraio 2022.
Lo spazio web Spazio Lodi | 100 anni di pedagogia rivoluzionaria è on line da marzo 2021 per andare a definirsi con una molteplicità di materiali che saranno via via caricati, sino a tutto il 2022, quando ricorrerà infatti il centenario della nascita di Mario Lodi.
In questo ambiente virtuale di Indire, grazie al contributo del Comitato Promotore del Centenario e l’Associazione Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, saranno resi accessibili note biografiche illustrate, gallery di fotografie e disegni, letture ad alta voce, interviste, cicli di incontri e webinar e molto altro.
Questo è il sesto webinar del ciclo di incontri che ha preso avvio il 3 giugno 2021.