Attilio Fontana consegna il Premio alla memoria di Mario Lodi alla moglie Fiorella e alla figlia Cosetta.

Questa mattina 29 maggio, in occasione della Festa annuale della Lombardia, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi Rosa Camuna, la più importante onorificenza della Regione Lombardia.

Fra i Premi speciali del Presidente, Fontana ha conferito a Mario Lodi il PREMIO ROSA CAMUNA 2022 – PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA.

I Premi Rosa Camuna sono stati istituiti per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività, l’ingegno di coloro che si siano distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.


“È stato pedagogista di grande importanza e rilievo internazionale e ha segnato la scuola italiana, straordinario maestro capace di mettere al centro i bambini, di riconoscerne i diritti e valorizzarne la cultura. È stato autore di testi pedagogici ancora oggi letti e adottati nelle università, di narrativa per adulti e bambini, considerati dei classici della letteratura per l’infanzia.

Dopo l’esperienza scolastica ha fondato la Casa delle Arti e del Gioco a Drizzona, realizzato il giornale A&B, laboratori per scuole e formazione per insegnanti e per educatori. Ha riscritto la Costituzione con un linguaggio per bambini convinto che sia la bussola del nostro vivere sociale. I suoi insegnamenti di vita sopravvivono alla sua scomparsa e ci guidano ancora nella quotidianità e nelle nostre esperienze, stimolando domande e voglia di ricerca.”

Attilio Fontana – Milano, 29 maggio 2022

Pubblicato il: