“Scuola Maestra” n. 1, marzo 2022
La nuova rivista “Scuola Maestra”, diretta da Tiziano Pera, inaugura il suo primo numero con tre articoli dedicati a Mario Lodi e al suo centenario. Il direttore ci accompagna nel percorso di lettura dei tre testi con brevi commenti, altrettante finestre aperte sul pensiero del Maestro.
La freschezza che ci serve, è la sintesi efficace scelta per commentare il primo testo, La scuola, la città, i bambini e i “bravi maestri”. Si tratta di una bella e lunga intervista, a cura di Silvana Loiero, a Francesco Tonucci, pedagogista, ricercatore associato del CNR e oggi presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario del Maestro.
Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi introduce il secondo articolo, ricco di testimonianze e racconti di esperienze: Mario Lodi: un padre, un maestro. A scriverlo è Cosetta Lodi, presidente dell’Associazione fondata dal Maestro e tuttora attiva nella formazione e ricerca pedagogica “Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi”.
L’amicizia amorevole, commenta l’articolo di Aldo Pallotti, amico e collaboratore di Mario Lodi, dal titolo Criteri pedagogici di Mario Lodi, un testo ricco di riflessioni intorno al pensiero pedagogico di Mario Lodi e alla sua didattica, che risultano di una sorprendente attualità per l’educazione dei bambini e delle bambine anche oggi.
Puoi leggere gli articoli completi qui
Scuola Maestra – Rivista di riflessione per la scuola primaria